martedì 15 aprile 2014

Il Forum CELAC-Cina, un nuovo tipo di rapporto

Il Forum CELAC-Cina, un nuovo tipo di rapporto

Immagine
Xulio Rios, direttore dell'Osservatorio della politica cinese
Visita il Quartetto della CELAC tenutasi a Pechino il 4 aprile ha contribuito a plasmare il nuovo meccanismo di cooperazione tra le due parti. La delegazione ha partecipato CELAC Costa Rica, Ecuador e Cuba, non il rappresentante della CARICOM, St. Vincent e Grenadine, un paese che intrattiene i rapporti con Taiwan e che sarà presto sostituito da Antigua e Barbuda. Il primo vertice bilaterale dei ministri degli Esteri che si terrà a fine del 2014 tra ottobre e novembre.
Il Quartetto terrà un Vertice dei Capi di Stato con la formula "4 +4 +1" in Brasile, Fortaleza, parallela alla riunione del BRICS, con la partecipazione di Cina e Brasile.
Molte aree sono state individuate in questo incontro come aree prioritarie di interesse comune, dall'agricoltura alla tecnologia, e in altri settori. Entrambe le parti dicono di comprendere l'opportunità strategica presentata da approfondire il loro rapporto e quindi la forte volontà comune di procedere verso l'istituzione di questo forum.
L'iniziativa cinese, lanciata durante il tour dell'ex primo ministro Wen Jiabao nella regione nel 2012, ha trovato CELAC fondata nel 2011 per riunire i 33 paesi dell'emisfero occidentale, con l'eccezione di Canada e Stati Uniti, il miglior partner, un'organizzazione con crescente pubblico globale.

Il potenziale di collaborazione tra le due regioni è riconosciuta a livello mondiale e può contribuire allo sviluppo di entrambe le parti, pertanto afinque sulla complementarietà delle due economie. La Cina potrebbe sostituire l'UE nel 2015 come il secondo più grande investitore in America latina, dietro solo gli Stati Uniti, già il secondo più grande partner commerciale dei paesi come il Brasile, Cile e Perù.
Oggi la Cina è già diventata il principale punto di riferimento finanziario per la regione sopra la Banca Mondiale, BID o gli Stati Uniti. Il volume dei prestiti disposti nel 2013 a diversi attori nella regione è pari a 20.100 milioni di euro, con una flessibilità e condizionalità in grado di trascendere i rischi riconosciuti di alcuni paesi (dall'Argentina al Venezuela).
Attraverso questo forum, Cina CELAC e può fornire una maggiore coesione e la coerenza delle relazioni. Per la regione latino-americana è una questione critica in quanto un fattore di peso aggiunto alla loro integrazione e può essere formato come una lezione salutare. Una Cina fornisce uno spazio di proiezione della sua influenza con funzionalità aggiunte a influenzare anche i cambiamenti strutturali nell'ordine geopolitico per diventare il caso.
L'emergere significativo della Cina in America Latina è uno dei più importanti per l'evoluzione delle tendenze internazionali degli ultimi decenni fenomeni. Entrambe le parti sono in generale complementare, anche se alcuni contrasti e fessure, una base essenziale per moltiplicare i legami bilaterali.
Inoltre, nota il comune affermato nell'ordine internazionale come poli autonomi progressivamente contribuendo alla creazione di uno scenario multipolare, non solo economico, che si trova nel promuovere modelli di sviluppo in grande ansia come eterodosse.
Dal 2008-2014: breve ma intenso progresso
di Pechino nel 2008 ha pubblicato il "Libro Politica sulla Cina in America Latina e nei Caraibi", in cui mette in evidenza quattro idee chiave: crescita congiunta, la trasformazione e l'aggiornamento, interconnessione tridimensionale e cooperazione strategica.
Il documento, anche se breve, è sufficiente e chiarire per modellare le relazioni bilaterali e incoraggiare questa guida positivo impulso, alzando tre obiettivi principali: promuovere il rispetto reciproco e la fiducia per espandere un terreno comune, approfondire la cooperazione e raggiungere win- vittoria, disegnare i punti di forza di ciascuno per promuovere il progresso reciproco e intensificare gli scambi.
Non ci sono differenze apprezzabili nel testo per le politiche generali progettate per altri paesi o regioni in via di sviluppo.
America Latina ha bisogno della Cina come partner strategico economica in America Latina e in Cina, la sua crescita e la sua politica, un modo di proiettare realmente nell'ordine mondiale.
Pechino ha preso la decisione politica di approfondire e ampliare le sue relazioni con la regione, anche impegnarsi più attivamente nelle organizzazioni multilaterali che lo rappresentano. Oltre commercio, ha promosso la costruzione di alleanze strategiche con i principali partner commerciali e la partecipazione a forum multilaterali latinoamericani.
Quindi, cercare di ridurre l'asimmetria potere economico che esiste con i suoi partner e guadagnare fiducia e credibilità, mitigare il bullismo suscitato quando trading.
A livello bilaterale, la Cina ha stabilito una partnership strategica globale con il Brasile, il Messico e il Perù e Cile, Argentina e Venezuela. Alleanza Pacific paese dell'osservatore e rimane relazioni completamente normalizzati con il Mercosur. Condivide anche il forum del commercio e la cooperazione economica con i paesi dei Caraibi.
La decisione della seconda vertice CELAC di (L'Avana, 28 e 29 gennaio 2014) di scommettere su un forum per la cooperazione bi-regionale rappresenta un salto qualitativo di grande importanza per entrambe le parti.
Cina è stato proposto di essere dotato di un meccanismo e la piattaforma per la cooperazione globale che potrebbe dare modo alla progressiva formazione di una comunità di interessi.
Lo stesso modello è stato applicato ad altri gruppi geopolitici (paesi di lingua portoghese dell'Africa, paesi del Golfo, ecc.). Negli ultimi anni, sono stati in grado di realizzare i forum uniche come i ministri dell'agricoltura, della gioventù, think tank, o incontri tra la Cina e la Troika (Extended) CELAC, a cui si aggiungono i vertici aziendali sono forniti con le proprie modalità di lavoro.
Tali scambi sembrano aver maturato e salvato i dubbi inevitabili sulla capacità di superare la diversità regionale di tutti i tipi, al fine di stabilire un quadro per la cooperazione, a sua volta, promuove l'integrazione stessa.
Il Forum CELAC-Cina si è impegnata ad istituire un rapporto bilaterale esauriente, completa ed equilibrata. Sulla base dei risultati finora conseguiti, suggerisce una trasformazione strutturale della relazione, favorendo la cooperazione che affronta non solo la quantità ma anche la qualità e l'attuazione di una cooperazione Sud-Sud, che corrisponderebbe con gli ideali e la natura del prevalenti considerazioni politiche in entrambi i poli della relazione.

Nessun commento: