martedì 22 aprile 2014

:: Palestina Rossa | diamo voce alla Sinistra e alla Resistenza palestinese ::

:: Palestina Rossa | diamo voce alla Sinistra e alla Resistenza palestinese ::

 
22
Apr 2014

Comunicato del Fronte Palestina in merito all'appello di una mobilitazione nazionale nel giorno della Nakba

Nell'ultimo incontro nazionale del Fronte Palestina (FP) tenutosi il 13 aprile a Firenze si è discussa la proposta di condividere l'appello arrivato a seguito della riunione nazionale di Roma del 23 marzo alla quale hanno partecipato alcuni compagni del FP.
Vediamo favorevolmente la mozione di indire una giornata di iniziative a livello nazionale condivise tra le varie realtà che si muovono sul terreno della solidarietà con la Palestina; nondimeno in merito alla proposta di un manifesto unitario pensiamo che in questo momento sia opportuno esprimere posizioni più chiare e più esplicite possibili, che convergano sull'esigenza di dare un segnale di unità nella solidarietà verso i palestinesi.
22
Apr 2014

Lettera immaginata da un prigioniero palestinese

Buongiorno a noi ... e anche buongiorno ... da ... voi! Secondi, minuti, ore, giorni, settimane, mesi, anni, decenni. Bar, soldati, fucili, mura, torri di osservazione ... ma l'occhio continua a ricercare un barlume di speranza ... bambini, giovani, vecchi, donne e uomini ... da qui ... e da lì ... e, dal buio della notte, scoppia un aaaaaahhhhh dal profondo dell'anima ... continuando al crepuscolo dell'alba, accarezzando le prime gocce di rugiada lucida su un cactus, un ulivo, un mandorlo, un albero di melograno, un fico e un pino. Come una farfalla appena uscita dal bozzolo... un triste luccichio negli occhi, dolore, rimprovero, rabbia, amore, desiderio e forza di volontà più in alto dei cieli ...
Oh uccellino, vola come desideri nello spazio della mia cella, e vola sui miei compagni addormentati. Passa sui loro volti, delicatamente come una brezza, e pulisci una alla volta le loro fronti e sussurra: sveglio mio compagno, sveglia mia sorella, mio fratello ... buongiorno a noi che siam qui ... buongiorno mia patria, così vicina, ma lontana ... buona madre mattina, buon padre mattina, buona figlia mattina, figlio, sorella, fratello, moglie, amante, amica, buongiorno ai nostri vicini ... buongiorno a tutti voi ... da qui, dal carcere vi invitiamo per una tazza di vecchio caffè che abbiamo nascosto proprio per questa occasione. 17 aprile.
18
Apr 2014

Dichiarazione del FPLP: la libertà dei prigionieri è essenziale per la libertà della patria

Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina ha rilasciato una dichiarazione per il 17 aprile, giornata dei prigionieri palestinesi, salutando tutto il popolo palestinese ovunque si trovi.
Il Fronte ha reso omaggio alla lotta dei prigionieri descrivendoli come il popolo della libertà, la cui lotta è l'essenza della libertà e che hanno dato tanto per raggiungere la dignità umana e la liberazione in Palestina, piena autodeterminazione su tutta la terra palestinese, acqua, risorse, mezzi di sussistenza e il futuro delle generazioni palestinesi. Questo progetto non sarà completo senza il ritorno di tutti i profughi palestinesi alle loro case nelle terre da cui sono stati cacciati.
Il Fronte ha salutato i prigionieri del PFLP ed i prigionieri di tutto il movimento di liberazione palestinese nelle carceri israeliane, promettendo che la questione dei prigionieri è fondamentale per la sopravvivenza della resistenza e la continuità della nostra lotta, nel rispetto del principio che prigionieri, martiri e feriti hanno lottato e fatto enormi sacrifici.
18
Apr 2014

Scrivi all’Earth Day Network: Interrompa la partnership con Sodastream

L'8 aprile, la società israeliana Sodastream, che ha una fabbrica in una colonia, ha lanciata una campagna di “sensibilizzazione” sull’isola di plastica dell’Oceano Pacifico. La campagna è stata creata in collaborazione con l’Earth Day Network, organizzazione che collabora con oltre 22.000 partner in 192 paesi nel mondo per “ampliare, diversificare e mobilitare il movimento ambientalista”.
In vista dell’Earth Day, la Giornata per la Terra, che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, invia una email all’Earth Day Network per dire NO al greenwashing dell’occupazione israeliana!
SodaStream si autoproclama di essere un’azienda rispettosa dell'ambiente e sostiene che le sue macchine per l’acqua gasata aiutano i consumatori a ridurre il loro impatto sull’ambiente. La realtà, invece, è che con il suo stabilimento principale in un insediamento illegale nella Cisgiordania occupata, SodaStream contribuisce alla distruzione ambientale che l’occupazione militare israeliana ha portato alla Palestina. Ciò include lo sradicamento di centinaia di migliaia di ulivi, l'esaurimento delle fonti idriche e l'inquinamento della terra palestinese.
- See more at: http://www.palestinarossa.it/?q=it#sthash.0ZHwjisJ.dpuf

Nessun commento: