sabato 14 febbraio 2015

GLI INTERNAZIONALISTI Tendenza Comunista Internazionalista Chi siamo Articoli Notizie Catalogo Forum

Notizie

Scade l'indennità di disoccupazione, si uccide.

Nola (NA). Un disoccupato di Acerra si è impiccato nei bagni della sede Inps di Nola. L' uomo avrebbe scoperto di non avere più diritto all'indennità di disoccupazione.

Scuole occupate dagli Lsu

Napoli. Protestano i Lavoratori socialmente utili, occupando le scuole. Decine gli istituti scolastici che stamattina non hanno potuto aprire i cancelli.
Stipendi dimezzati (da 800 a 400 euro) e il rischio di perdere il lavoro.

Arresti per i disoccupati di Acerra

Acerra (NA). Sei disoccupati organizzati di Acerra sono finiti in una maxiretata della polizia, la notte del 13 febbraio. Quattro agli arresti domiciliari, per gli altri due disoccupati è stata applicata la misura restrittiva dell’obbligo di residenza.

Esplode la protesta in Bosnia

SARAJEVO, 7 febbraio. Protesta in Bosnia, i palazzi del potere vengono dati alle fiamme oltre duecento.
Cominciati a Tuzla due giorni fa, le protestesi sono man mano estesi ad altre città . In prima linea gli operai di diverse aziende locali che dopo le privatizzazioni, sono sull'orlo del fallimento.
Un anno senza stipendio, 14 anni senza contributi versati, 15 anni con 25 euro al mese, ec ecc
Le manifestazioni con migliaia di persone in piazza sono sfociate in disordini, scontri con la polizia e distruzioni, con un bilancio ancora provvisorio di quasi duecento feriti e decine di arresti.
fonte ansa.it

Si uccide operaio Fiat in Cig.

Afragola (NA). Un operaio Fiat si è ucciso, impiccandosi in casa . Era in cassa integrazione da quasi sei anni, stava attraversando un periodo di depressione dovuto alla mancanza di lavoro e a questioni di carattere familiare.
Si trovava in cassa integrazione a zero ore dal 2008, da quando è stato trasferito da Pomigliano al reparto di Nola.

Cie di Ponte Galeria, la protesta degli immigrati.

ROMA - Torna la protesta nel Cie di Ponte Galeria, a Roma. In 13 ieri sera si sono cuciti la bocca. Sono marocchini, provenienti da Lampedusa, sette sono gli stessi che si cucirono la bocca prima di Natale.
Gli immigrati hanno annunciato che faranno lo sciopero della fame.

Pomigliano, protesta degli operai della Tiberina

Pomigliano (NA). Un gruppo di dipendenti della Tiberina ha dormito nel capannone dello stabilimento di Pomigliano, protestano il licenziamento.
E' in corso un il confronto tra i responsabili della Tiberina e i sindacati confederali, l’impianto che produce pezzi la Panda è paralizzato.
I lavoratori hanno dichiarato lo sciopero a oltranza. Alcuni di loro hanno dormito nell’impianto, che si trova accanto alla Fiat di Pomigliano.

Granarolo, protesta dei facchini.

BOLOGNA (23 Gennaio). Ancora una protesta dei facchini, che si sono presentati all'alba davanti ai cancelli della Granarolo per impedire il passaggio,dei camion carichi di latte.
corrieredibologna.corriere.it
Identificate quattro persone.
I lavoratori sono in rotta da mesi con le cooperative della logistica. Alcuni facchini si sono sdraiati sotto i camion per non farli passare. Dopo due ore di blocco gli agenti in tenuta antisommossa hanno liberato l'ingresso.
corrieredibologna.corriere.it

Firenze, treno esce dai binari e uccide un operaio

Firenze, la notte del 13 gennaio una motrice è deragliata alla stazione Santa Maria Novella di Firenze e ha travolto un operaio. Fabrizio, 34 anni, dipendente delle Ferrovie, è morto sul colpo. Lascia la moglie e un figlio.

Vietnam:scontri polizia-operai

Pietre contro i poliziotti, cariche delle forze dell'ordine. Succede in Vietnam dove stanno costruendo una grande fabbrica Samsung. Le proteste sono scoppiate in seguito a un litigio fra una guardia e un operaio su questioni riguardanti le misure di sicurezza.

Disoccupazione giovanile al 41,6%

Il tasso di disoccupazione è salito al 12,7% a novembre. Per i giovani il tasso è al top dall'inizio delle serie storiche, ovvero dal 1977. Disoccupati in aumento di 57 mila unità rispetto a ottobre.
La disoccupazione mai così alta in Italia. L'Istituto di statistica sottolinea che l'aumento è pari a 0,2 punti percentuali in termini congiunturali e a 1,4 punti nei dodici mesi.

Cambogia, polizia spara contro gli operai.

Almeno tre persone sono morte oggi a Phnom Penh dopo che la polizia ha aperto il fuoco contro gli operai scesi in piazza per chiedere un aumento di salario.
Sonosettimane che i lavoratori del settore tessile si mobilitano per rivendicare migliori condizioni di lavoro.

Italia: poveri raddoppiati dal 2005

Nel 2012 la povertà assoluta colpisce il 6,8% delle famiglie e l'8% degli individui. I poveri in senso assoluto sono raddoppiati dal 2005 e triplicati nelle regioni del Nord (dal 2,5% al 6,4%). E' quanto emerge dal quarto Rapporto sulla Coesione sociale presentato da Inps, Istat e ministero del Lavoro.

Protesta cassintegrati Fiat.

Da stamane all'alba si sono asserragliati sul traliccio di un ripetitore della telefonia mobile, davanti alla Fiat di Pomigliano. Sono tre militanti del comitato di lotta cassintegrati e licenziati del Lingotto.
I manifestanti hanno steso sul traliccio un manifesto verticale con la scritta "No ai contratti di solidarietà "

Povertà o esclusione sociale.

Il 29,9% delle persone residenti in Italia è a rischio di povertà o esclusione sociale nel 2012. L'indicatore cresce di 1,7 punti rispetto al 2011 ed è di 5,1 punti percentuali più elevato rispetto a quello medio europeo (pari al 24,8%). Questo dato tiene conto della quota di popolazione che sperimenta almeno una tra le condizioni: rischio di povertà, severa deprivazione materiale o bassa intensità di lavoro, secondo la definizione della strategia Europa 2020. L'aumento è dovuto alla crescita delle persone in famiglie severamente deprivate (dall'11,2% al 14,5%), mentre sono stazionarie quelle a rischio di povertà (19,4%) dopo l'incremento osservato tra il 2010 e il 2011 e sono stabili, dal 2010, pure quelle con bassa intensità lavorativa (10,3%).
Aumentano le persone in grave disagio economico: nel 2012 sono il 14,5% dei residenti in Italia, 3,3 punti in più rispetto al 2011.

Un giovane su quattro non studia nè lavora

Oltre il 27% dei giovani tra i 15 e i 34 anni non studia, non lavora e non è in un percorso di formazione. Lo rileva l'Istat in una tabella sui cosiddetti Neet ampliata alla fascia dei 30-34 anni, secondo la quale gli under 35 in questa condizione nel terzo trimestre sono 3,75 milioni. Al Sud la percentuale è del 36,2%, oltre 2 milioni di persone.I neet (not in education, employment or training) tra i 15 e i 34 anni sono aumentati di oltre 300.000 unità rispetto al terzo trimestre del 2012 passando da 3,43 milioni a 3,75 milioni toccando la quota record del 28,5% (era 25,8% nel terzo trimestre 2012).

Sciopero "selvaggio" Ataf Firenze

Sciopero selvaggio del trasporto pubblico a Firenze contro la cessione di un ramo d'azienda della società dei bus Ataf decisa dall'amministrazione comunale.
L'astensione dal lavoro, per tutta la giornata, era stata regolarmente comunicata, ma le corse delle fasce di garanzia stamani non sono state effettuate.

Genova: sciopero lavoratori Amt

Sciopero Amt Genova 19 novembre 2013
„Sciopero degli autobus di Amt e delle corriere di Atp martedì 19 novembre 2013. I lavoratori, riuniti in due mila alla sala Chiamata del Porto, hanno respinto la proposta del prefetto di sospendere la protesta per 48 ore. I bus non escono dalle rimesse“
Potrebbe interessarti: genovatoday.it
Seguici su Facebook: facebook.com.

Bologna - Grave infortunio sul lavoro

Oggi 15 novembre, durante le 4 ore di sciopero, al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, un lavoratore è caduto dalla scala e si è infortunato gravemente.
Questo episodio è uno dei tanti incidenti sul lavoro che avvengono anche nel settore della cultura, dove a fronte dei tagli sull'organico, e della riduzione dei costi, vengono chiamati dei lavoratori esterni (come nel caso di oggi) spesso costretti a lavorare in sottonumero, plurimansionati e in condizioni di non sicurezza.
Delle condizioni di lavoro in questo settore si sà molto poco, se ne parla solo quando ci scappano i morti (come Matteo e Valentino i due operai che in due occasioni diverse sono morti mentre montavano il palco della Pausini, e come Francesco uno studente operaio morto sotto il crollo del palco di Jovanotti che lavorava per 5 euro all'ora). La tendenza è quella di pagare il personale tecnico specializzato con le paghe dei facchini.
Anche i sindacati hanno bisogno dei palchi dai quali parlare dopo i loro ridicoli e innocui scioperi, ma un sindacato per i facchini dello spettacolo non esiste e non lo vogliamo nemmeno.
Vogliamo semplicemente che i facchini dello spettacolo comincino ad organizzarsi tra loro, facendo assemblee, scioperi, portando allo scoperto e contrastando le porcherie che avvengono nel sommerso quotidiano di questo settore.

Operaio forestale senza stipendio si toglie la vita

Un operaio forestale si è tolto la vita in provincia di Avellino.
Da 17 mesi non riceveva lo stipendio. Si è tolto la vita lasciandosi annegare in una cisterna.
Quindici giorni fa insieme con un altro lavoratore aveva tentato di uccidersi ma venne salvato dai familiari.

Atac: protesta contro azienda e sindacati

Roma. Autisti Atac rifiutano gli straordinari: protesta contro azienda e sindacati. Un gruppo di autisti sta negando la disponibilità ad effettuare orario straordinario. Una protesta prima di tutto contro i sindacati, colpevoli a detta di molti lavoratori, di un'atteggiamento troppo remissivo nei confronti dell'azienda sulle vertenze in atto. Poi c'è l'azienda stessa che, alle prese con i debiti, "scarica sui lavoratori i costi del tentativo di un risanamento".
La protesta è del tutto spontanea. Da giorni in molti depositi e in molte bacheche facebook girano i comportamenti da tenere. Primo tra tutti il rifiuto della distinta degli straordinari. C'è l'indicazione di seguire alla lettera il regolamento ovvero imporre alle vettura una velocità di 30 chilometri orari. Le adesioni, stando a quanto riferiscono i lavoratori, in alcuni depositi sono state molte alte.

Disoccupazione record a settembre

Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a settembre registra un altro record, salendo al 40,4% E' il valore più alto dall'inizio sia delle serie mensili, gennaio 2004, sia delle trimestrali, primo trimestre 1977.
A settembre il tasso di occupazione giovanile (15-24 anni) scende al 16,1%, in calo di 0,5 punti percentuali su agosto e di 2,1 su base annua. Lo rileva l'Istat (dati provvisori). E' un valore che eguaglia il minimo storico. Quindi a settembre sono occupati meno di due giovani su dieci,è salito il numero di giovani inattivi.
Il tasso di disoccupazione a settembre segna un nuovo record, salendo al 12,5%. Complessivamente il numero di disoccupati a settembre arriva a toccare quota 3 milioni 194 mila.

Rivolta dei migranti a Mineo (Catania)

La protesta è dei richiedenti asilo, esasperati da mesi di attesa. Un furgone e un'auto della polizia sono stati assaliti da diverse decine di migranti con una fitta sassaiola. Le forze dell'ordine hanno sparato dei lacrimogeni per disperdere gli extracomunitari.
In mattinata i profughi avevano bloccato la strada statale 417 e lanciato sassi contro la polizia.

Spagna:polizia carica operai

MADRID, 14 OTT, La polizia ha caricato circa 200 operai della 'Panrico', che sono in sciopero ad oltranza per il pagamento dello stipendio . Gli operai si erano radunati intorno alle 6 davanti ai cancelli della fabbrica.

900 licenziamenti alla De Tomaso

TORINO, lettere di licenziamento ai 900 lavoratori, scatteranno il 4 gennaio.

Naufragio:morti 50 migranti.

Sono circa 50 le vittime del nuovo naufragio nel Canale di Sicilia. Alcuni sarebbero bambini. I migranti tratti in salvo sarebbero, invece, 200.

Fiat, protesta al tribunale di Nola

(ANSA) ''6 anni una sola udienza'': è lo striscione esposto sul tetto del tribunale di Nola da M. M., ex operaio dello stabilimento Fiat, licenziato alcuni anni fa. La causa è stata rinviata di un altro anno

Record storico disoccupazione giovani.

Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24anni) ad agosto balza al 40,1%, in rialzo di 0,4 punti percentuali su luglio e di 5,5 punti su base annua. Lo rileva l'Istat (dati provvisori).Viene così superata per la prima volta la soglia del 40% e raggiunto il livello più alto dall'inizio sia delle serie mensili (2004) sia trimestrali(1977).
Il tasso di disoccupazione maschile, pari all'11,7%, aumenta di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 1,9 punti nei dodici mesi; mentre quello femminile, pari al 12,9%, sale di 0,1 punti su luglio e di 0,9 punti su base annua.

Protesta degli operai "Rione Terra"

Pozzuoli (NA). Una trentina dei quasi cento operai del Consorzio Rione Terra sta bloccando il traffico nella zona che collega via Napoli con la zona alta della cittadina flegrea.
La vertenza va avanti da settimane e, malgrado le rassicurazioni arrivate da Palazzo Santa Lucia, sul capo dei lavoratori pende lo stato di mobilita' che scattera' il prossimo 8 ottobre per 80 di loro.

Trasporti: sciopero improvviso a Napoli

Da stamane sono fermi i treni delle ferrovie Cumana e Circumflegrea, che collegano Napoli con Pozzuoli e vari altri comuni del circondario, a causa di uno ''sciopero bianco'' messo in atto dal personale viaggiante. All'origine delle tensioni, il rinvio del pagamento degli stipendi del personale dell'Eav. Per bloccare i convogli, il personale di Cumana e Circumflegrea si avvale delle norme che consentono ai macchinisti di non partire se, a loro giudizio, i treni siano privi di un qualsiasi requisito di sicurezza.

Nessun commento: