venerdì 13 febbraio 2015

Presentato al Senato degli Stati Uniti nuovo disegno di legge contro il blocco a Cuba

Questo è il secondo progetto di legge per quanto riguarda Cuba presentata al Congresso dopo il 17 dicembre.Foto: AP
WASHINGTON: Un gruppo bipartisan di senatori degli Stati Uniti ha presentato Giovedi al Senato un disegno di legge che mira a consentire alle aziende americane che fanno affari con Cuba, finora proibite dal blocco economico, commerciale e finanziario.
La legge sulla libertà cosiddetta per esportazioni verso Cuba è stato introdotto dal senatore Amy Klobuchar, co-sponsorizzato da loro co Debbie Stabenow, Patrick Leahy e Richard Durbin e il repubblicano Mike Enzi e Jeff Flake.
Questa iniziativa arriva quasi due mesi dopo i presidenti di Cuba e degli Stati Uniti ha annunciato la sua decisione di ripristinare le relazioni diplomatiche e di avviare un processo volto a normalizzazione dei rapporti bilaterali.
Alla fine di gennaio, il senatore Jeff Flake e altri sei legislatori di entrambe le parti hanno depositato un'iniziativa simile per abrogare tutte le restrizioni legali che proibiscono US viaggiare a Cuba.
Il progetto di legge sulla libertà di esportazione verso Cuba, presentato Giovedi, finirebbe le regole che per decenni ha vietato società statunitensi Affari e operano sull'isola.
"E 'tempo di andare avanti nella nostra politica nei confronti di Cuba", ha detto il suo principale promotore e rappresentante dello Stato del Minnesota, Amy Klobuchar.
"I 50 anni di embargo (blocco) non hanno protetto i nostri interessi a Cuba e hanno fatto male le aziende statunitensi a limitare il commercio con un mercato di 11 milioni di persone a sole 90 miglia dalle nostre coste", ha detto, citato da Il portale Hill.
"Ci sono molti problemi nel nostro rapporto con Cuba per essere affrontate, ma questa legislazione di revocare l'embargo aprirà nuove opportunità per le imprese americane, la creazione di posti di lavoro e aumentare le esportazioni, e contribuirà a migliorare la qualità della vita del popolo cubano" ha detto il senatore.
Favorevole alla normalizzazione delle relazioni con Cuba legislatori statunitensi stanno preparando una serie di fatture volte ad allentare le restrizioni sui viaggi e il commercio.
Anche se questi piani saranno sicuramente affrontare una forte opposizione in Congresso che sostenerli dicono di voler generare almeno un dibattito sulla politica degli Stati Uniti nei confronti di Cuba.
Il 16 gennaio durano entrati direttive dei dipartimenti del Tesoro e del commercio, che eliminano alcune restrizioni agli scambi e viaggi per alcune categorie di americani a Cuba, ma altri divieti fondamentali forza il blocco intatto.
Durante la Stato dell'Unione, alla fine del mese scorso, il presidente americano Barack Obama ha esortato il Congresso a iniziare i lavori per porre fine al blocco.
"Quando stai facendo non funziona per 50 anni, è il momento di provare qualcosa di nuovo.Il nostro cambiamento di politica nei confronti di Cuba ha il potenziale per finire un patrimonio di sfiducia nel nostro emisfero ", ha detto Obama durante il suo discorso.

Nessun commento: