Il giovane Renzi e l’idea (geniale) del Ponte sullo Stretto
Il Jobs Act, l’Italicum, il taglio del Senato, la rottamazione della Costituzione, le privatizzazioni
selvagge come quella di Poste Italiane. Ma Renzi non ci fa mancare
nulla, e ora rispolvera persino il Ponte sullo Stretto, per anni in
pole-position nella classifica horror di berlusconiana memoria. «Non
bastavano i regali alle lobby delle fonti fossili e degli inceneritori,
ora rassicuriamo anche chi vorrebbe guadagnare dalla realizzazione di
un’opera tanto faraonica (soprattutto nei costi) quanto inutile»,
protesta il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza. «Il
premier sa bene, e lo dice, che le emergenze italiane sono ben altre:
perché allora continua a sostenere le lobby del ‘900 e le loro idee
vecchie e superate?». Rigenerazione urbana, fonti rinnovabili, mobilità
sostenibile, chimica verde? Voci non pervenute, così come agricoltura di
qualità, raccolta differenziata, sicurezza
delle scuole, ferrovie utili. Niente da fare: la leggenda del Ponte
sullo Stretto – fabbrica di progetti costosi, più che di pilastri veri e
propri – va sempre bene per dare la caccia all’elettorato in fuga dal
Cavaliere.
«Tre
anni fa il futuro premier bocciava il Ponte sullo Stretto, auspicando
che quella montagna di denaro pubblico necessaria – 8 miliardi di euro –
fosse indirizzata piuttosto a realizzare nuove scuole e a migliorare
quelle esistenti», ricordano Fabio Granata, Anna Donati e Annalisa
Corrado, esponenti di “Green Italia”, che in un post ripreso da “Il
Cambiamento” condannano questa «spericolata inversione a U», augurandosi
che l’uscita di Renzi sia solo «la sua ennesima promessa non
mantenuta». Gli italiani, del resto, «credevano che quello del Ponte
fosse un capitolo chiuso, perché di fronte ad un paese costantemente
piegato dal dissesto idrogeologico, con infrastrutture che collassano
per il maltempo e situazioni come quelle di Messina senz’acqua potabile,
indegne di un paese civile, anche solo parlare di Ponte sullo Stretto è
uno schiaffo alla realtà». Già, la realtà: «E’ quella dei cittadini
dell’Aquila ancora sfollati, quelli della Liguria che passano da
un’alluvione con smottamenti e morti a un piano-casa tutto cemento, o il
popolo inquinato di Taranto e di Crotone». Allegria: «Dopo le trivelle,
gli inceneritori, le autostrade, mancava solo il Ponte assurto a ‘nuovo
simbolo per l’Italia’ per dimostrare che il premier crede che le
ricette da boom economico degli anni ‘60 siano ancora attuali, mentre
c’è un mondo che va in un’altra direzione».
«Di
straordinario – ricorda Leandro Janni, presidente siciliano di Italia
Nostra – il ponte sullo Stretto di Messina ha solo il tempo e i soldi
sprecati per un’opera insostenibile dal punto di vista tecnico,
ambientale ed economico». Il progetto definitivo, elaborato da Eurolink
SpA, è considerato talmente lacunoso dalla Commissione di valutazione di
impatto ambientale da far avanzare la richiesta, il 10 novembre 2011,
di ben 223 integrazioni su tutti gli aspetti nodali (strutturali,
trasportistici, economico-finanziari, geologici, idrogeologici,
naturalistici, paesaggistici, relativi alle emissioni atmosferiche, ai
rumori e alle vibrazioni), a cui Eurolink non è ancora riuscita
rispondere esaurientemente. Sconcertante, se si pensa che da oltre 10
anni la cattiva politica – cui ora si associa il “giovane” Renzi –
vorrebbe costruire, «in una delle aree a più alto elevato rischio
sismico del Mediterraneo, un ponte sospeso, ad unica campata di 3,3 km
di lunghezza, sorretto da torri di circa 400 metri di altezza, a doppio
impalcato stradale e ferroviario». Oggi il ponte più lungo al mondo, il
Minami Bisan-Seto in Giappone, è lungo un terzo di quello progettato per
Messina.
Si
tratta di un’opera che ad oggi verrebbe a costare 8,5 miliardi di euro,
continua il “Cambiamento”: oltre mezzo punto di Pil, e senza un piano
economico-finanziario che ne dimostri la redditività e l’utilità.
Impietoso il dossier dei prestigiosi tecnici italiani ingaggiati dagli
ambientalisti per “smontare” il disastroso progetto di Eurolink. Primo
problema, il terremoto: viene garantita l’invulnerabilità del manufatto
solo per eventi sismici fino a 7,1 Richter, escludendo quindi «in
maniera ascientifica» che ci possa essere un sisma di maggiore energia
in una zona di rischio molto elevato. Inoltre, nel calcolo dei materiali
da scavo viene dimenticato il conteggio di 3,5 milioni di metri cubi di
terreno estratto o movimentato. Sos ambiente: non è stata ancora
elaborata una valutazione di incidenza credibile sullo Stretto di
Messina, area di pregio naturalistico teoricamente a tutela europea.
L’ultimo progetto, poi, considera “trascurabili” le modifiche apportate:
un incremento di 17 metri dell’altezza delle torri, che arriverebbero a
quota 400 metri, per sollevare l’impalcato sino ad 80 metri sul livello
del mare. Poi lo spostamento della torre sul lato della Calabria, la
variazione del tipo d’acciaio e quindi il peso delle funi e delle
strutture portanti, e infine il cambiamento dell’altezza dell’impalcato
del viadotto Pantano, lato Sicilia.
Non
è tutto. «Sono state presentate analisi trasportistiche insufficienti
ed elaborati progettuali incompleti – aggiungono gli ambientalisti – da
cui emerge che a 25 anni dalla realizzazione dell’opera ponte si
registrerebbe un traffico pari a 11,6 milioni di auto all’anno per
un’infrastruttura dimensionata per 105 milioni di auto l’anno, con un
grado di utilizzo, quindi, dell’11% circa». Mostruoso, super-costoso e
super-inutile: bravo Renzi. Non fa che aggiungere malinconia e
desolazione l’esame dell’équipe tecnica che ha “fatto le pulci”
all’improbabile progetto Eurolink. Tra gli oltre 30 esperti che hanno
lavorato con le associazioni ambientaliste, scrive il “Cambiamento”, fra
gli specialisti dell’università di Messina troviamo Emilio Di Domenico
(oceanografia biologica), Gaetano Gargiulo (botanica), Lucrezia Genovese
(Cnr), Salvatore Giacobbe (ecologia). Poi Domenico Gattuso (ingegneria,
Reggio Calabria), i geologi Giuseppe Gisotti, Alessandro Guerricchio e
Gioacchino Lena.
Ci
sono tecnici come Piero Polimeni, ingegnere pianificatore, esperto di
cooperazione e sviluppo locale; Guido Signorino, professore ordinario
del dipartimento economia,
statistica e sociologia dell’Università di Messina. E poi Stefano Sylos
Labini, ricercatore dell’Enea e geologo come Carlo Tansi (Università
della Calabria). Non manca il geologo più famoso d’Italia, il conduttore
televisivo Mario Tozzi. E ci sono specialisti come il professor
Vincenzo Vacante (agraria, Reggio), l’ingegner Claudio Villari, un
urbanista come il professor Alberto Ziparo dell’ateneo di Firenze.
«Serve altro?», si domanda “Il Cambiamento”. Sì, certo: tanto per
cominciare servirebbe un altro premier, magari regolarmente eletto. E
poi un’altra Italia, in cui a nessuno verrebbe in mente di proporre
opere demenziali e succulente per il sistema mafioso degli appalti,
dalla linea Tav Torino-Lione al suo gemello mediterraneo,
l’inaffondabile Ponte sullo Stretto.
Il Jobs Act, l’Italicum, il taglio del Senato, la rottamazione della Costituzione, le privatizzazioni
selvagge come quella di Poste Italiane. Ma Renzi non ci fa mancare
nulla, e ora rispolvera persino il Ponte sullo Stretto, per anni in
pole-position nella classifica horror di berlusconiana memoria. «Non
bastavano i regali alle lobby delle fonti fossili e degli inceneritori,
ora rassicuriamo anche chi vorrebbe guadagnare dalla realizzazione di
un’opera tanto faraonica (soprattutto nei costi) quanto inutile»,
protesta il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza. «Il
premier sa bene, e lo dice, che le emergenze italiane sono ben altre:
perché allora continua a sostenere le lobby del ‘900 e le loro idee
vecchie e superate?». Rigenerazione urbana, fonti rinnovabili, mobilità
sostenibile, chimica verde? Voci non pervenute, così come agricoltura di
qualità, raccolta differenziata, sicurezza
delle scuole, ferrovie utili. Niente da fare: la leggenda del Ponte
sullo Stretto – fabbrica di progetti costosi, più che di pilastri veri e
propri – va sempre bene per dare la caccia all’elettorato in fuga dal
Cavaliere.«Tre anni fa il futuro premier bocciava il Ponte sullo Stretto, auspicando che quella montagna di denaro pubblico necessaria – 8 miliardi di euro – fosse indirizzata piuttosto a realizzare nuove scuole e a migliorare quelle esistenti», ricordano Fabio Granata, Anna Donati e Annalisa Corrado, esponenti di “Green Italia”, che in un post ripreso da “Il Cambiamento” condannano questa «spericolata inversione a U», augurandosi che l’uscita di Renzi sia solo «la sua ennesima promessa non mantenuta». Gli italiani, del resto, «credevano che quello del Ponte fosse un capitolo chiuso, perché di fronte ad un paese costantemente piegato dal dissesto idrogeologico, con infrastrutture che collassano per il maltempo e situazioni come quelle di Messina senz’acqua potabile, indegne di un paese civile, anche solo parlare di Ponte sullo Stretto è uno schiaffo alla realtà». Già, la realtà: «E’ quella dei cittadini dell’Aquila ancora sfollati, quelli della
Liguria che passano da un’alluvione con smottamenti e morti a un piano-casa tutto cemento, o il popolo inquinato di Taranto e di Crotone». Allegria: «Dopo le trivelle, gli inceneritori, le autostrade, mancava solo il Ponte assurto a ‘nuovo simbolo per l’Italia’ per dimostrare che il premier crede che le ricette da boom economico degli anni ‘60 siano ancora attuali, mentre c’è un mondo che va in un’altra direzione».
«Di straordinario – ricorda Leandro Janni, presidente siciliano di Italia Nostra – il ponte sullo Stretto di Messina ha solo il tempo e i soldi sprecati per un’opera insostenibile dal punto di vista tecnico, ambientale ed economico». Il progetto definitivo, elaborato da Eurolink SpA, è considerato talmente lacunoso dalla Commissione di valutazione di impatto ambientale da far avanzare la richiesta, il 10 novembre 2011, di ben 223 integrazioni su tutti gli aspetti nodali (strutturali, trasportistici, economico-finanziari, geologici, idrogeologici, naturalistici, paesaggistici, relativi alle emissioni atmosferiche, ai rumori e alle vibrazioni), a cui Eurolink non è ancora riuscita rispondere esaurientemente. Sconcertante, se si pensa che da oltre 10 anni la cattiva politica – cui ora si associa il “giovane” Renzi – vorrebbe costruire, «in una delle aree a più alto elevato rischio sismico del Mediterraneo, un ponte sospeso, ad unica campata di 3,3 km di lunghezza, sorretto da torri di circa 400 metri di altezza, a doppio impalcato stradale e ferroviario». Oggi il ponte più lungo al mondo, il Minami Bisan-Seto in Giappone, è lungo un terzo di quello progettato per Messina.
Si tratta di un’opera che ad oggi verrebbe a costare 8,5 miliardi di euro, continua il “Cambiamento”: oltre mezzo punto di Pil, e senza un piano economico-finanziario che ne dimostri la redditività e l’utilità. Impietoso il dossier dei prestigiosi tecnici italiani ingaggiati dagli ambientalisti per “smontare” il disastroso progetto di Eurolink. Primo problema, il terremoto: viene garantita l’invulnerabilità del manufatto solo per eventi sismici fino a 7,1 Richter, escludendo quindi «in maniera ascientifica» che ci possa essere un sisma di maggiore energia in una zona di rischio molto elevato. Inoltre, nel calcolo dei materiali da scavo viene dimenticato il conteggio di 3,5 milioni di metri cubi di terreno estratto o movimentato. Sos ambiente: non è stata ancora elaborata una valutazione di incidenza credibile sullo Stretto di Messina, area di pregio naturalistico teoricamente a tutela europea. L’ultimo progetto, poi, considera “trascurabili” le modifiche apportate: un incremento di 17 metri dell’altezza delle torri, che arriverebbero a quota 400 metri, per sollevare l’impalcato sino ad 80 metri sul livello del mare. Poi lo spostamento della torre sul lato della Calabria, la variazione del tipo d’acciaio e quindi il peso delle funi e delle strutture portanti, e infine il cambiamento dell’altezza dell’impalcato del viadotto Pantano, lato Sicilia.
Non è tutto. «Sono state presentate analisi trasportistiche insufficienti ed elaborati progettuali incompleti – aggiungono gli ambientalisti – da cui emerge che a 25 anni dalla realizzazione dell’opera ponte si registrerebbe un traffico pari a 11,6 milioni di auto all’anno per un’infrastruttura dimensionata per 105 milioni di auto l’anno, con un grado di utilizzo, quindi, dell’11% circa». Mostruoso, super-costoso e super-inutile: bravo Renzi. Non fa che aggiungere malinconia e desolazione l’esame dell’équipe tecnica che ha “fatto le pulci” all’improbabile progetto Eurolink. Tra gli oltre 30 esperti che hanno lavorato con le associazioni ambientaliste, scrive il “Cambiamento”, fra gli specialisti dell’università di Messina troviamo Emilio Di Domenico (oceanografia biologica), Gaetano Gargiulo (botanica), Lucrezia Genovese (Cnr), Salvatore Giacobbe (ecologia). Poi Domenico Gattuso (ingegneria, Reggio Calabria), i geologi Giuseppe Gisotti, Alessandro Guerricchio e Gioacchino Lena.
Ci sono tecnici come Piero Polimeni, ingegnere pianificatore, esperto di cooperazione e sviluppo locale; Guido Signorino, professore ordinario del dipartimento economia, statistica e sociologia dell’Università di Messina. E poi Stefano Sylos Labini, ricercatore dell’Enea e geologo come Carlo Tansi (Università della Calabria). Non manca il geologo più famoso d’Italia, il conduttore televisivo Mario Tozzi. E ci sono specialisti come il professor Vincenzo Vacante (agraria, Reggio), l’ingegner Claudio Villari, un urbanista come il professor Alberto Ziparo dell’ateneo di Firenze. «Serve altro?», si domanda “Il Cambiamento”. Sì, certo: tanto per cominciare servirebbe un altro premier, magari regolarmente eletto. E poi un’altra Italia, in cui a nessuno verrebbe in mente di proporre opere demenziali e succulente per il sistema mafioso degli appalti, dalla linea Tav Torino-Lione al suo gemello mediterraneo, l’inaffondabile Ponte sullo Stretto.
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