giovedì 31 dicembre 2009

AGGIORNAMENTI DAL CAIRO

Conferma la Farnesina

Il Cairo, due italiani feriti durante la manifestazione pro-Gaza

Manifestazione al Cairo  Manifestazione al Cairo
ultimo aggiornamento: 31 dicembre, ore 14:37
Il Cairo, 31 dic. (Adnkronos/Ign) - Scontri tra polizia e manifestanti della Gaza Freedom March davanti al museo Egizio.Mila Pernice del Forum Palestina: "Siamo tutti seduti e circondati da 2-3 file di poliziotti che continuano ad avanzare lentamente"
Il Cairo, 31 dic. (Adnkronos/Ign) - Due italiani sono rimasti feriti al Cairo durante la manifestazione a sostegno di Gaza, cui partecipano centinaia di attivisti di vari Paesi. Lo hanno riferito fonti della Farnesina, precisando che l'ambasciata italiana in Egitto sta seguendo la vicenda. Il corteo si è svolto davanti al museo Egizio dove si sono registrati scontri tra le forze di polizia egiziane e i manifestanti della Gaza Freedom March.

Dopo il rifiuto delle autorità egiziane di concedere l'autorizzazione ai 1.400 attivisti pro-palestinesi, membri di 42 delegazioni internazionali, che intendevano recarsi oggi nella Striscia di Gaza in occasione dell'anniversario dell'operazione 'Piombo Fuso', i manifestanti hanno deciso di radunarsi nel centro della capitale egiziana, provocando l'intervento della polizia.

"Siamo fermi nel punto in cui ci eravamo radunati davanti al Museo egizio - riferisce all'ADNKRONOS Mila Pernice, del Forum Palestina- siamo tutti seduti e circondati da 2-3 file di poliziotti che continuano ad avanzare lentamente, chiudendoci in uno spazio sempre più ristretto". Una donna italiana, in seguito agli scontri è stata colta malore, riferisce ancora la Pernice, è stata portata via da un'auto della nostra ambasciata che, secondo quanto afferma l'attivista pro palestinese, "sta seguendo minuto per minuto" gli avvenimenti.

"Vogliamo rimanere qui -spiega ancora l'attivista del Forum Palestina- per far conoscere le ragioni della nostra presenza , ma la situazione è molto difficile".Oggi pomeriggio a Roma il Forum Palestina ed altre organizzazioni hanno convocato una manifestazione di protesta davanti all'ambasciata dell'Egitto in via Salaria 267 a partire dalle 16 e fino alle 18. Altre manifestazioni sono previste, sempre per oggi, a Londra e a Parigi.
FONTE ADNKRONOS

Nessun commento: