iRS indipendèntzia Repùbrica de Sardigna occupa il parco eolico dell’E.On di Florinas.
Gli attivisti, partiti di prima mattina, hanno raggiunto il parco eolico nel territorio del paese e si sono asserragliati sulla torre numero 6 annunciando, per bocca del presidente Gavino Sale, che la protesta proseguirà fino a quando il Consiglio Regionale non discuterà la “mozione n. 31” in materia di sfruttamento di energie rinnovabili presentata il 3 dicembre 2009 da 8 consiglieri a nome e per volontà di iRS ma mai discussa dall’aula di via Roma.
L’azione che ha portato allo spegnimento del rotore della torre ha voluto richiamare l’attenzione sul documento che chiedeva al Presidente della Regione e alla Giunta regionale di pronunciarsi per chiarire se i sardi abbiano o meno il diritto di esercitare la propria sovranità sui propri beni pubblici e, nel caso specifico, sul vento e sull’irradiamento solare; a decidere se la ricchezza prodotta da queste risorse debba andare a beneficio della collettività o di singoli privati; ad attivarsi per l’istituzione dell’Agenzia Sarda per l’Energia, ente pubblico che si occupi di raccogliere, distribuire e reinvestire le risorse derivanti dalle attività di produzione di energia; a far sì che la Regione ridiscuta e aggiorni il Piano energetico regionale; affinché si adoperino a sospendere per sei mesi tutte le concessioni sui nuovi parchi eolici i cui benefici non vadano in maggior parte a favore delle comunità locali o violino le normative paesaggistiche in vigore od anche solo pregiudichino l’ambiente ed il paesaggio naturali; a ridiscutere i contratti stipulati tra società private ed enti pubblici a oggi ritenuti iniqui e totalmente svantaggiosi per le comunità locali.
iRS, dal parco occupato, chiede un incontro urgente con l’Assessore all’Industria Angioni affinchè questi temi vengano immediatamente discussi in Consiglio e si prendano le dovute decisioni per il benessere dei sardi tutti.
.
iRS ottiene l’incontro con l’Assessore Angioni
iRS indipendèntzia Repùbrica de Sardigna comunica che nella tarda serata di ieri c’è stato il tanto atteso colloquio telefonico con l’Assessore all’Industria Sandro Angioni che ha assicurato che fra la giornata di mercoledì, o al massimo entro giovedì mattina, riceverà a Cagliari una delegazione del movimento per discutere della vertenza eolico in Sardegna.
Intanto i 9 consiglieri regionali, che nel mese di dicembre avevano presentato la “mozione 31” per nome e per conto di iRS, hanno ripresentato richiesta urgente al Consiglio affinché il documento venga discusso dall’aula.
Appresa la notizia, gli attivisti hanno lasciato la torre n. 6 del parco eolico dell’E.On situato nel territorio di Florinas.
Nessun commento:
Posta un commento