Anziano pacifista aggredito a Tel Aviv
Uri Avnery, 87 anni, nel mirino di un gruppo di facinorosi
06 giugno, 11:23
TEL AVIV - Si è svolta in un clima di forte intimidazione la manifestazione pacifista indetta ieri a Tel Aviv in protesta contro l'occupazione dei territori palestinesi e contro il blitz israeliano sulla nave turca Marmara, mentre era diretta a Gaza con aiuti umanitari. Lo ha riferito il pacifista israeliano
Uri Avnery (87 anni) che al termine della dimostrazione è stato aggredito da un gruppo di facinorosi. Avnery ha precisato che si è trattato di una delle dimostrazioni più significative della sinistra israeliana negli ultimi tempi, con una adesione di movimenti disparati, da Pace Adesso (sinistra sionista) fino al partito comunista arabo-ebraico Hadash. Ma dimostranti di destra, ha aggiunto, hanno cercato di disturbare i comizi e qualcuno ha anche lanciato nella folla un candelotto fumogeno.
"Forse quel qualcuno sperava di creare panico, ma la nostra reazione è stata compassata" ha aggiunto Avnery che si trovava, con la moglie, a due metri di distanza. "Al termine della manifestazione, mentre accompagnato da un paio di amici e da mia moglie attraversavo la centrale via Ibn Gvirol per salire in macchina - ha riferito Avnery - siamo stati circondati da una decina di persone ben organizzate".
"Hanno cercato a forza di impedirmi di entrare nella macchina, mentre ci gridavano: 'Andate a Gaza, maniaci' ". Avnery ha avuto la sensazione che presto sarebbero passati anche alla violenza fisica, ma l'intervento tempestivo della polizia lo ha salvato. Avnery ha poi criticato il blitz sulla nave Marmara dove, ha precisato, viaggiavano "pacifisti turchi" la cui reazione all' arrivo del commando israeliano "é stata comprensibile".
Il compito della sinistra israeliana in questa fase, ha concluso, "é di lottare contro il lavaggio del cervello e la propaganda stolta" diffusa, a suo giudizio, dal governo israeliano.
Nessun commento:
Posta un commento