mercoledì 28 luglio 2010

CAMPAGNA URGENTE PER IL POPOLO HONDUREGNO




Honduras: immagini del colpo di stato





CAMPAGNA URGENTE PER IL POPOLO HONDUREGNO

A tutti i popoli fratelli del mondo, alle loro organizzazioni sociali e politiche, che condividono l'ideale di un mondo libero da ingiustizie e disparità che mutilano i sogni delle nostre società, chiediamo di unirsi alla grande CAMPAGNA PER IL POPOLO DELL’ HONDURAS.
Il giorno 30 luglio l'Assemblea Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OEA), terrà una riunione straordinaria per trattare il “caso Honduras”. Sappiamo che la lobby del dipartimento di Stato USA ha esercitato pressioni su molti paesi, affinché votino a favore della riammissione dell’Honduras, a prescindere dalle condizioni del nostro popolo, che si trova ad affrontare la più brutale repressione e violazione dei diritti umani.
Fino ad ora, l'estorsione dell'impero è riuscita a piegare i rappresentanti di 22 paesi, mentre 9 si oppongono. Resta in sospeso il voto del Cile che, possiamo anticipare, servirà per forzare la riammissione. Insulza è giunto ad un accordo criminale, che implica infrangere il principio del consenso, ed ha creato lobby a favore della maggioranza, che ormai ha ottenuto.
È una vergogna che i governi di molti paesi abbiano la sfacciataggine di vendere il nostro popolo eroico per qualche briciola in più, in molti casi neanche per quello.
La nostra campagna chiede che tutti i cittadini del mondo, che nutrono un sentimento solidale e si oppongono alle ingiustizie, alle trame imperiali contro i popoli, a coloro che godono dell'impunità nell'esercizio della violenza brutale contro le loro popolazioni, inviino messaggi di posta elettronica alla lista d’indirizzi e-mail qui acclusa. E’ la lista dei contatti con tutti e ciascuno degli ambasciatori alla Commissione Permanente dell'OEA.
Esprimete la vostra condanna nella forma preferita, ognuno scelga, ma tutti quanti inviamo messaggi a questi indirizzi, dobbiamo essere in migliaia ad esprimere il nostro ripudio al premio che stanno per consegnare ai golpisti assassini.
Due giorni fa, rilasciando dichiarazioni ad un mezzo d’informazione, Enrique Ortez Colindres, Cancelliere del Colpo di Stato, Consulente delle Forze Armate Honduregne, ha affermato “... i militari installarono Micheletti ed estromisero Zelaya...” Una massima dice “... a confessioni di parti in causa, ecco le prove...” Non ci sono verità da cercare: si è trattato di colpo di stato militare; c'è piuttosto giustizia da impartire, al riguardo, per le vittime assassinate dal regime Micheletti-Lobo-Sosa, per il presidente Zelaya, per gli espatriati, per i perseguitati e per tutto il popolo dell’Honduras.
Contiamo sulla vostra solidarietà. Ricordate: oggi difendiamo in Honduras ciò che, con le azioni ignobili dell'OEA, potrebbe succedere domani in altri paesi.
Fino alla vittoria, sempre! 

Nessun commento: