sabato 26 febbraio 2011

IL TEMPO DELL'AZIONE

I modi d'azione indiviuale


Praticare un consumo intelligente


Comprare prodotti che rispettino l'uomo e l'ambiente.

Boicottare sistematicamente le ditte che distruggono l'ambiente, che utilizzano il lavoro di quasi-schiavi nei paesi del Terzo mondo, o che applicano metodi di produzione contrari allo sviluppo durevole.

Boicottate le marche di prodotti alimentari che abusano di additivi chimici, antiparassitari, OGM, e che fanno passare il loro profitto prima di quello del consumatore.

Praticare un uso intelligente dei media


Boicottate le trasmissioni insulse e futili, che sono un insulto alla vostra intelligenza.

Guardate solo le trasmissioni che vi rendono veramente più felici, più svegli, più ricchi dentro...

Boicottate i telegiornali e le trasmissioni che contengono solo informazioni insignificanti.

Andate a cercare le informazioni importanti dove si trovano : canali televisivi culturali, trasmissioni scientifiche o economiche specializzate, libri, Internet…

Praticare un voto intelligente


Non esitate a votare per dei "piccoli candidati". Anche i grandi partiti di oggi sono stati piccoli al principio… Votando esclusivamente i grandi partiti, si crea l'impossibilità di vedere l'emergenza di una vera alternativa politica, in fase con le aspirazioni e le preoccupazioni della gente.

Praticare una cittadinanza attiva


Contattate la gente da voi eletta, e chiedetegli dei conti sulle grandi questioni : ambiente, sociale, giustizia, trasparenza ed integrità dello stato, controlli etici della scienza...

Chiedete spiegazioni alla gente da voi eletta su:

la differenza fra il livello delle tasse e la mediocrità delle prestazioni statali in materia di educazione, protezione dell'ambiente, salute, giustizia, sicurezza, ricerca, qualità dei servizi amministrativi e pibblici...

l'uso del denaro pubblico per le spese esagerate dell'amministrazione (spostamenti via aerea, soggiorni in albergo con un gruppo di "collaboratori", macchine e case di funzione, locali ufficiali arredati come dei palace...)

la deviazione del denaro pubblico, tramite sovvenzioni abusive versate a multinazionali, o per lavori pubblici inutili, il cui scopo è spesso di permettere a dei funzionari di ricevere delle "commissioni "

la giustizia parziale, e la totale impunità accordata ai potenti o alle persone facendo parte di certe reti d'influenza

la non applicazione dei regolamenti sociali ed ambientali

il lassismo riguardo certe attività inquinanti, i danni alla salute pubblica, il non rispetto delle norme per la qualità dell'acqua e dell'aria

l'assenza di ricerche sulle nuove energie

l'assenza di una politica efficace per l'ambiente...

Contattate anche le ditte, per sapere se i loro prodotti rispettano l'ambiente, i diritti sociali, la salute del consumatore,…Dimostrerete in questo modo alle multinazionali che ha luogo una presa di coscienza, e che nel loro interesse devono cambiare se tengono a preservare la loro immagine e a conservare i loro clienti.

Rispettare la natura e l'ambiente


Rispettate la fauna e la flora quando andate a spasso o facendo escursioni, non buttate i vostri rifiuti nella natura, non andate inutilmente in macchina, per causa degli odori, del rumore, e delle emissioni di particelle cancerogene (specialmente con motori diesel).

http://www.syti.net/IT/Topics2.html


Nessun commento: