giovedì 30 giugno 2011

AMATEVI E LITIGATE… CON MODERAZIONE!

Uno dei segreti per rendere longevo e stabile un rapporto di coppia, é il litigio controllato e la contrapposizione creativa che non devono mai mancare. Dosarli nella giusta misura, diluendoli ad intervalli costanti nel tempo, rafforza la complicità e nutre il reciproco bisogno.

Questi atteggiamenti critici, inoltre, responsabilizzano e maturano la prole che prende coscienza della realtà e delle sue fisiologiche difficoltà. Nessun individuo al mondo può accettare supinamente e di buon grado l'intrusione di un soggetto esterno nella propria sfera esistenziale e nell'inconscio privato, senza un accalorato chiarimento!

E' una reazione che appartiene allo spirito di auto-conservazione degli individui, che sentono minacciata, a livello inconscio, la propria unicità, e violate le ragioni dei loro segreti e misteri più profondi.

I soggetti ben differenziati che hanno piena consapevolezza di questo meccanismo indotto, automatico e necessario, adducono al litigio la sua salutare funzione, sdrammatizzando, così, ogni possibile degenerazione. Appartengono a quella sempre più rara categoria di persone libere e sane di mente, non asservite all'orgoglio e all'infantile amor proprio. Sanno chiedere scusa e ridere di se stessi, senza per questo, trasformare un contraddittorio in una disputa, fra sconfitti e vincitori.

Dunque, le coppie felici sono composte da soggetti consapevoli, che guardano al contrasto positivo come ad un valore aggiunto. E anche quando il tempo e la saggezza, hanno arrotondato ogni spigolatura caratteriale, trovano sempre il modo e il tempo giusto per accendere un sano e liberatorio diverbio.

Il litigio, in sostanza, ha la stessa funzione del sale. Un conservante naturale che lascia l'amore integro insaporendo il rapporto.

Gianni Tirelli

Nessun commento: