OGNI LORO MOVIMENTO, ORMAI E' MORTE
ASICURATA PER POPOLI SOVRANI!
Usa, Obama svelerà oggi piano per ritiro truppe dall'Afghanistan
WASHINGTON (Reuters) - Il presidente Usa Barack Obama dovrebbe annunciare oggi il piano per dare inizio al ritiro delle truppe statunitensi dall'Afghanistan, il primo passo verso la fine di un conflitto che dura da circa dieci anni e che negli Stati Uniti è sempre più impopolare.
Obama dovrebbe rendere noto in un discorso trasmesso in tv alle 8 ora locale (le 2 del mattino in Italia) il progetto in base al quale potrebbe esserci, entro la fine dell'anno, il ritiro di fino a un terzo dei 30.000 uomini che ha inviato in Afghanistan nel 2010, cui potrebbe seguire il rimpatrio del resto di quel contingente entro la fine del 2012.
L'annuncio giunge dopo settimane di voci sul futuro dell'impegno degli Usa in Afghanistan, circa dieci anni dopo gli attacchi dell'11 settembre che hanno fatto scoppiare una guerra in cui le forze Usa e occidentali non sono in grado di infliggere il colpo decisivo ai ribelli talebani.
Obama ha ricevuto la scorsa settimana le raccomandazioni del generale David Petraeus, comandante uscente delle truppe Usa e Nato in Afghanistan, che fornivano diverse possibilità per il ritiro di una parte dei 100.000 soldati Usa nel Paese a partire dal luglio.
-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
Nessun commento:
Posta un commento