mercoledì 26 ottobre 2011

In Vietnam si è estinto il rinoceronte di Giava: Rossana Chimenti



In Vietnam si è estinto il rinoceronte di Giava: ucciso l'ultimo esemplare

Il rinoceronte di Giava ucciso (foto dal sito del Wwf)  Il rinoceronte di Giava ucciso (foto dal sito del Wwf)
ultimo aggiornamento: 25 ottobre, ore 18:28
Hanoi - (Adnkronos) - Ad annunciarlo il Wwf e l'Internationl Rhino Foundation. L'animale è stato trovato senza vita, privo di corno ed è probabile che siano stati i bracconieri ad avergli sparato

Hanoi, 25 ott. (Adnkronos) - Il Wwf e l'"International Rhino Foundation" hanno annunciato la morte dell'ultimo esemplare di rinoceronte di Giava in Vietnam, riporta la Bbc. L'animale è stato probabilmente ucciso da alcuni bracconieri, dato che il corpo è stato trovato privo di corno.
"E' doloroso pensare che, nonostante gli investimenti sostanziosi fatti in Vietnam per preservare questa specie, non si sia riusciti a salvare un unico esemplare", ha dichiarato il direttore del Wwf vietnamita, Tran Thi Minh Hien, aggiungendo che "il Vietnam ha perso una parte del suo patrimonio naturale". Gli autori del rapporto "Extinction of the Javan Rhino from Vietnam" affermano che gli esami del Dna fatti su campioni di feci nel parco nazionale di Cat Tien tra il 2009 e il 2010 dimostrano che non rimaneva che un solo esemplare della specie, e che sicuramente si tratta dell'animale che è stato ucciso.
Al momento non rimangono che una cinquantina di esemplari di rinoceronti di Giava in una riserva di un'isola dell'arcipelago indonesiano.

Nessun commento: