domenica 1 gennaio 2012

NEWS America Latina


Fidel Castro
Mi sento orgoglioso d’essere figlio di questo popolo!  
Un popolo così è un popolo invincibile! 

 C’è una questione che voglio sottolineare oggi, un apprezzamento che voglio manifestare e che si riferisce al popolo, alla condotta che ha avuto questo popolo in questi giorni. Devo dire che l’atteggiamento del popolo in quanto a decisione, valore e disciplina, ha superato tutto quello che i più ottimisti potevano mai immaginare.
Il Ministro cubano di Cultura augura un 2012 di lavoro e di sfide
 “Auguro un anno con molto lavoro e molte sfide, come seguito degli accordi adottati nel recente Congresso del  Partito Comunista di Cuba”, ha augurato per il 2012 il ministro di Cultura, Abel Prieto.

Chávez ha fatto gli auguri ed ha ringraziato i collaboratori cubani
 “Grazie, mille grazie”, ha scritto personalmente il presidente Hugo Chávez in una nota inviata ai  collaboratori cubani delle missioni sociali che il Governo bolivariano sta sviluppando ed agli altri  cooperanti, oltre che alla missione  diplomatica dell’Isola, che hanno realizzato una cerimonia per il 53º anniversario del trionfo della Rivoluzione Cubana.

Libertà per i Cinque, già!
 Nella Cordigliera Centrale delle Ande, in Perù - a 4.880 metri sul livello del mare – è stata posta una bandiera con un cartellone che chiede giustizia dal presidente Obama per il caso dei Cinque cubani  antiterroristi, prigionieri negli Stati Uniti

CUBA
• Discutere il piano in ogni collettivo sarà cruciale
• Santa Clara ‘presa’ dalle nuove generazioni 
• Il Natale di Sangue 

NUESTRA AMERICA
• Cristina Fernández esorta a lavorare con la stessaforza di sempre 
• Le FARC confermano la liberazione di 6 militari e poliziotti in gennaio 
• Venezuela: più di duemila famiglie riceveranno nuove case per capodanno 

ESTERI
• China-Cuba: l’agenda economica dal 2012 al 2016
• Vicepresidente del Consiglio dei Ministri in visita in China
• Una promessa che potrebbe diventare un’utopia

CULTURA
• I laureati palestinesi ratificano la loro solidarietà con Cuba
• Eduardo Galeano inaugurerà il Premio Letterario Casa de las Américas
• Le Charangas di Bejucal

SPORT
• I migliori atleti cubani del 2011
• Tre cubani nel salone della fama di atletica
• Cuba ha battuto l’Italia nella Coppa 
Mondiale di Pallavolo
 Esteban Lazo ha constatato i risultati dei progetti di sviluppo
locale a Guantánamo

Esteban Lazo Hernández, integrante del Burò Politico e vicepresidente del Consiglio di Stato, ha constatato i positivi risultati dei primi progetti di sviluppo sociale.
Ricardo Cabrisas ha incontrato
alti dirigenti della Cina

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas, è stato ricevuto dal membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Partito Comunista della Cina, Zhou Yongkang, nel Gran Palazzo del Popolo di Pechino.


AMERICA LATINA
Una media di 17 persone sono state uccise al giorno in Guatemala nel 2011 (Foto: noticias.com.gt).
L'Istituto Nazionale di Scienze Forensi (INACIF) ha riferito che il Guatemala Venerdì stata una media di 17 persone uccise ogni giorno nel corso del 2011.
_ Fa Telesur: 14 ore
Nel corso del 2011 sono stati uccisi 11 000 890 persone in Messico, in media 33 ogni giorno, per presunte rivalità criminale o scontri tra le autorità e le bande. Di questo totale, 10 stati (Chihuahua, Nuevo Leon, Sinaloa, Guerrero, Durango, Jalisco, Tamaulipas, Veracruz, Michoacán, Messico Stato) accumulato 84 per cento dei casi, fino al 30 dicembre.
_ Fa Telesur: 14 ore
Il presidente del Cile, Sebastián Piñera, ha riferito Sabato che i soccorritori in elicotteri hanno preso il controllo di tre delle sei sacche di fuoco che ha iniziato Martedì scorso presso il Parco Nazionale Torres del Paine, Patagonia, e ha già distrutto almeno 11 000 ettari.
_ Telesur fa: 15 ore
Il sindaco eletto del comune colombiano di Santa Cruz, nel dipartimento di Nariño (sud), Jaime Chatazar, che apparteneva al movimento indigeno, è stato assassinato nelle prime ore del 31 dicembre da uomini non identificati.
_ Fa Telesur: 20 ore
I boliviani manifestanti che sostengono la costruzione di una strada nella riserva naturale del Territorio Indiano Isiboro protetta del Parco Nazionale (Tipnis), permanercerán a Cochabamba (centro) dopo aver raggiunto la città nel pomeriggio di Venerdì. Renudar aspettiamo che la strada per La Paz (nord) dopo il nuovo anno.
_ Fa Telesur: 17 ore
Il presidente del Venezuela Hugo Chavez ha detto Venerdì che con la consegna di cinque mila 607 nuove unità abitative, nello stato di Barinas (sudovest) è stato compiuto il 96 per cento dell'obiettivo fissato dalla Housing Missione per fine anno 2011, con Un totale di 144 000 61 case consegnato.
_ Fa Telesur: 18 ore
Almeno 9000 365 persone sono state sfrattate dalle loro case da forti piogge che puniti stato brasiliano di Minas Gerais, a sud-est del paese in cui Protezione Civile (DC) ha dichiarato 44 comuni in emergenza.
_ Fa Telesur: 18 ore
Autorità cilene il Sabato arrestato un cittadino di origine israeliana, la presunta negligenza del fuoco foresta che è stata generata il Martedì nel parco nazionale Torres del Paine (Patagonia cilena), non ancora controllati e causato danni ad un 11 000 ettari.
_ Telesur fa: 1 giorno
Un totale di tre persone sono state uccise Venerdì in Colombia centrale, dove una colata di fango è caduto sulla sua casa in una zona rurale di Samana, Caldas (al centro).

Nessun commento: