I deputati boliviani hanno approvato il progetto a favore della coca masticata
HÉCTOR MIRANDA
La Camera dei Deputati della Bolivia ha approvato un progetto di legge per dichiarare il 12 marzo di ogni anno Giorno Nazionale del Acullico (la masticazione) della Foglia di Coca.
La Camera Bassa ha preso tale decisione dopo la campagna nazionale e la difesa di questa tradizione, fatta dal presidente Evo Morales a Vienna, in Austria, a favore della coca masticata e del suo uso tradizionale.
Il capogruppo di Movimento Al Socialismo, della Camera dei Deputati, Roberto Rojas, ha chiarito che: “Chiediamo che si dichiari il 12 marzo Giorno Nazionale del Acullico della Foglia di Coca”, una giornata che sarà importante, in difesa di questa foglia millenaria, come forma di rispetto degli usi e costumi ancestrali che formano parte dell’identità del popolo boliviano “, ha segnalato Rojas.
Inoltre il deputato ha spiegato che la coca nonè droga, non danneggia la salute ed ha chiesto al resto dei paesi e soprattutto agli Stati Uniti, d’interrompere il consumo di cocaina e al suo posto utilizzare le bontà della foglia allo stato naturale.
Il progetto di legge stabilisce anche che con programmi e politiche si darà priorità ad una nuova valorizzazione al commercio e al consumo della foglia di coca, con eventi pubblici e privati, oltre che attività artistiche e culturali.
Ora il progetto andrà al Senato per la discussione e la votazione.
|
lunedì 19 marzo 2012
I deputati boliviani hanno approvato il progetto a favore della coca masticata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento