sabato 10 marzo 2012

Una base anticubana della CIA in Uruguay e Argentina


Una base anticubana della CIA in Uruguay e Argentina
Il sito La Red 21 ha denunciato che con la facciata di ONG -Organizzazione non governativa- e sotto l’ala della CIA, funziona il detto Centro per l’Apertura e lo Sviluppo dell’America Latina “CADAL”, con sedi in Argentina e Uruguay.
CADAL è una poderosa organizzazione destinata ad attaccare lo status politico cubano ed ha una stretta relazione con la USAID (Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo internazionale e  la NED (Fondazione nazionale per la democrazia), ha informato il quotidiano argentino Página 12.
Sommata al più triviale coro anticomunista, l’orgnizzazione attacca con durezza anche paesi come  Venezuela, Bolivia, Ecuador e Argentina.
La sotto-sede di Montevideo conta, tra i suoi patrocinatori, sul portale digitale del quotidiano locale El País y e l’hotel Boutique Awa, di Punta del Este.
(PL/Traduzione Granma Int.)


• Il tema Cuba si discuterà nel Vertice delle Americhe
9.Marzo.2012La ministra degli Esteri della Colombia, Maria Ángela Holguín, ha assicurato che il tema Cuba sarà trattato nel Vertice di Cartagena, su richiesta di diversi paesi.

• 
Una marcia a Caracas nel Giorno Internazionale della Donna
8.Marzo.2012Le celebrazioni per il Giorno Internazionale della Donna Lavoratrice terminano oggi in Venezuela con una marcia  nelle strade principali della città, convocata dall’Istituto Nazionale della Donna (Inamujer).
• Le Donne Contadine dell'America Latina riunite in Ecuador
8.Marzo.2012Almeno  duecentocinquanta Donne Contadine dell'America Latina e dei Caraibi hanno definito un ordine del giorno con un impatto socio-politico per la regione, per contribuire al Vertice Rio +20 che si svolgerà in Brasile.

• 
LIBERTA PER I CINQUE,GIÀ!

Devono permettere a Renè Gonzalez di visitare suo fratello malato
8.Marzo.2012

Ivan Rodriguez, dirigente della Campagna Dominicana di Solidarietà con Cuba, ha chiesto al procuratore generale degli Stati Uniti, Eric Holder, un’autorizzazione per Renè Gonzalez perchè possa  visitare suo fratello, gravemente malato e ricoverato in un ospedale, a Cuba.


• 
Continuiamo in Piazza di Maggio, ha detto  Hebe de Bonafini 
8.Marzo.2012
 “In Argentina si sono fatte molte cose rivoluzionarie, ma noi continuiamo nella Piazza, perchè ne restano altre da rivendicare”, ha detto Hebe de Bonafini, presidentessa dell’Associazione delle Madri di Piazza di Maggio.
• Dati biografici del Presidente della Repubblica della Colombia, Juan Manuel Santos Calderón
7.Marzo.2012
Nasce a  Bogotá, il 10  agosto del 1951. È stato  cadetto della Scuola Navale a Cartagena. Ha studiato  Economia e Amministrazione delle Imprese ed ha seguito corsi dopo la laurea nella Scuola d’Economia di Londra, nell’Università di Harvard e nella Scuola Fletcher di Leggi e Diplomazia.


• 
Denunciate le rappresaglie contro gli studenti cileni
6.Marzo.2012Le organizzazioni sociali cilene hanno denunciato la chiusura delle iscrizioni per decine di studenti che dovrebbero ritornare a scuola, in una sorta di “operazione castigo”, per aver partecipato alle manifestazioni del 2011, ha riportato PL.
• Honduras: riunione del SICA col vicepresidente degli USA
6.Marzo.2012Il presidente di El Salvador, Mauricio Funes, è in Honduras per partecipare ad una Riunione, assieme ai suoi omologhi centroamericani, con il vicepresidente degli Stati Uniti, Joseph Biden. Funes ha detto che i temi centrali dell’incontro saranno l’economia, la sicurezza e le relazioni della regione con l’Honduras.

• 
8 MARZO IN NICARAGUA
Il governo sandinista darà 2526 nuovi crediti alle donne
5.Marzo.2012Il governo del Nicaragua concederà dal 5 al 9 marzo 2526 nuovi crediti alle donne nell’ambito del programma ‘Usura Zero’, ha informato la coordinatrice del Consiglio di Comunicazione e  Cittadinanza, Rosario Murillo.

Nessun commento: