mercoledì 30 ottobre 2013

:: Palestina Rossa | diamo voce alla Sinistra e alla Resistenza palestinese ::

:: Palestina Rossa | diamo voce alla Sinistra e alla Resistenza palestinese ::

 
30
Ott 2013

Attacchi “price tag” in aumento

Quattro israeliani tra i 17 e i 26 anni sono stati arrestati domenica 27 ottobre per aver distrutto 15 lapidi di un cimitero cristiano a Gerusalemme, vicino la Tomba del Re David. Due di loro fanno parte dell’Hilltop Youth Group e erano già stati banditi dall’entrare in Cisgiordania. Domenica altre due adolescenti sono state arrestate perché sospettate di aver danneggiato otto automobili di proprietà di palestinesi nel quartiere di Sheikh Jarrah, a Gerusalemme Est.
Secondo il Commando Centrale dell’esercito israeliano, 352 attacchi “price tag” sono stati commessi negli ultimi 10 mesi, contro i 338 del 2012. I dati pubblicati dal quotidiano ufficiale dell’esercito, Bamahane, mostrano che un quarto degli attacchi consiste nel lancio di pietre contro palestinesi, un altro quarto è definito “comportamento violento”, un quinto graffiti e proteste, un decimo distruzione di terreni agricoli, un altro decimo danneggiamento di proprietà palestinese e infine il 3% sono violenze contro militari israeliani.
30
Ott 2013

Dichiarazione del Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina

Alla luce dell'annuncio della costruzione di nuove colonie, l'ANP ha il dovere di rivolgersi al “Consiglio di Sicurezza dell’ONU”, per porre un freno alla totale indifferenza mostrata dal governo Netanyahu nei confronti del diritto internazionale e della Quarta Convenzione di Ginevra.
l portavoce del Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina ha dichiarato quanto segue:
Il governo Netanyahu, coalizione di forze di Destra ed d’estrema Destra, ha approvato, tramite il ministero per la pianificazione urbanistica, una nuova gara d’appalto per la costruzione di 1500 unità abitative nel quartiere di Ramat Shlomo a Gerusalemme, occupata dal 1967.
“La costruzione di 1500 unità coloniali” nella parte occupata di Gerusalemme, sarà annunciata il 29 o il 30 ottobre 2013, unitamente all’annuncio della “Liberazione di 26 prigionieri Palestinesi” detenuti nelle carceri Sioniste da prima degli “accordi di Oslo”.
29
Ott 2013

Attacco aereo israeliano su Gaza

Lunedì 28 ottobre l'aviazione militare israeliana ha bombardato un terreno agricolo a nord di Gaza city. L'attacco aereo è avvenuto alle 9.25 di mattina. Un caccia F-16 ha bombardato un terreno colmo di aberi di olivo sulla strada Mukhabarat, vicino Soudanya, a nord di Gaza city.
Attorno al terreno vi sono abitazioni ed una scuola primaria femminile. Il bombardamento ha creato un'enorme voragine. Il terreno appartiene alla famiglia Shohaber, che dagli alberi di olivo produce olio. La famiglia Shohaber è proprietaria anche di una compagnia di trucks che traportanto materiali dal valico di Karem Shalom a Gaza, quindi si tratta di una famiglia conosciuta. Hazem Shohaber, proprietario del terreno, mi ha detto che anche la sua abitazione è stata danneggiata. L'abitazione è nuova, la sua famiglia vive lì da soli 3 mesi. "Ero seduto dietro il muro che recinge il terreno quando è avvenuto il bombardamento, sono rimasto scioccato, non ero capace di fare nulla. Grazie a Dio i miei bambini non si trovavano nella terra ma erano a scuola, di solito usano giocare qui", ha detto Hazem.
29
Ott 2013

Sogniamo milioni di palestinesi uniti nella lotta

Il venerdì è il giorno della manifestazione ad Al Ma’sara e negli scorsi sette anni il Comitato Popolare del villaggio ha scelto la via della resistenza non violenta all’occupazione israeliana. Riguardando agli ultimi anni, gli organizzatori ritengono che le manifestazioni stesse siano il loro più grande successo.

Fotografia: Ryan Rodrick Beiler
Circondati dai colori della bandiera palestinese i manifestanti attraversano il villaggio intonando “One, two, three, four, occupation no more!” (1,2,3,4, stop all’occupazione!) Le voci si alzano forti e vigorose, le parole sono le uniche armi che si è deciso di utilizzare. I palestinesi, insieme a donne e uomini provenienti da tutta Europa, dagli Stati Uniti e Israele hanno preso parte alla manifestazione del 25 ottobre,in occasione del settimo anniversario dall’inizio della lotta popolare non violenta di Al Ma’sara.    
- See more at: http://www.palestinarossa.it/?q=it#sthash.mP906DbV.dpuf

Nessun commento: