mercoledì 25 dicembre 2013

Obama ha vinto il premio “La Bugia dell’anno”


Obama ha vinto il premio
“La Bugia dell’anno”

Il sito web PolitiFact ha eletto il presidente Barack Obama per aver utilizzato come bandiera un programma di salute che in realtà esclude, e applica misure sbagliate che non apportano benefici a tutta la popolazione.
Il portale web informativo di PolitiFact ha dedicato la sua ultima edizione - di venerdì 13 - di  “El Ridículo”, al presidente degli USA Barack Obama, premio assegnato al presidente per la sua celebre frase propagandistica: “Se ti piace il tuo piano di salute, avrai la possibilità di mantenere il tuo piano di salute.
Una delle coordinatrici del sito web, Angie Drobnic Holan, ha spiegato che li editori di  PolitiFact hanno scelto Obama “perchè ha il maggior impatto nel dibattito nazionale”. “La Health Care (legge della salute)  in realtà non tocca il sistema di salute esistente, ma applica anche misure sbagliate, dato che non tutti possono mantenere la loro assicurazione o il loro piano di salute”, ha detto la Holan.
L’iniziativa culturale realizzata dalla pagina web annualmente, che è molto criticata per la sua forma e contenuto attorno alla verosimile presentazione dei fatti per criticare le attualità sociali statunitensi, è nata nel 2009 ed ha premiato con differenti distinzioni vari politici del paese, includendo candidati presidenziali.
Nel 2012 l’ex candidato presidenziale, Mitt Romney, era stato premiato per la sua problematica propaganda "Jeeps fatta in Cina" al termine della  campagna elettorale.
Il Governo di Obama è stato scelto perchè il programma di salute prevede di dare assicurazioni sanitarie a circa 48 milioni di cittadini, solo il 15% della popolazione, che ha anche riportato decine di problemi che si presentano per errori tecnici nel portale di HealthCare.gov.
Alla metà di novembre, la segretaria di salute  degli USA, Kathleen Sebelius, ha assicurato che il sito web della riforma sanitaria “mostrerà significativi passi avanti per il 30 novembre”, dato che l’amministrazione Obama aveva marcato come limite per dare soluzione ai problemi, ma la popolazione continua a denunciare queste difficoltà per accedere al portale.

Nessun commento: