giovedì 27 febbraio 2014

SENTI IMPRENDITORE, TE LO SPIEGO SEMPLICE, MA SEMPLICE, EH?.....P.Barnard

[Alcune considerazioni su...]

 SENTI IMPRENDITORE, TE LO SPIEGO SEMPLICE, MA SEMPLICE, EH?

Le banche italiane (ma anche le altre) non prestano quasi più. Dal 2007 al 2012 il motivo era ovvio: la crisi finanziaria. Cioè dagli USA era arrivato lo Tzunami che ha travolto tutto il sistema creditizio europeo. Poi arriva un altro Tzunami: i 10 anni di esistenza dell’euro hanno talmente depresso le economie di Francia, Olanda, Italia, Spagna, Portogallo, Slovenia, e Grecia che le banche si sono ritrovate con milioni di prestiti inesigibili (aziende e famiglie che non possono più ripagare le rate). Cioè: i buchi nei loro bilanci già abnormi per la crisi finanziaria sono diventati crateri visibili dalla Luna.
Ora, imprenditore, già a questo punto per te andare in banca a chiedere qualsiasi cosa che non sia un’indicazione stradale era diventato un dramma. Ma ecco che la politica TECNOCRATICA americana ed europea se ne esce con l’idea di tutte le idee:
SICCOME STE BANCHE HANNO FATTO PORCATE FUORI DALLE GRAZIE DI DIO E HANNO PORTATO IL MONDO AL COLLASSO, ORA NOI LE PRENDIAMO PER LA COLLOTTOLA E, A SBERLE, LE METTIAMO IN RIGA.
Ti spiego cosa significa: per la prima volta forse nella Storia, il paradigma che il politico è il cameriere dei banchieri s’inverte. Ora la politica comanda. In Europa la Banca Centrale Europea decide che fra un anno diventerà il SUPER POLIZIOTTO DELLE BANCHE (Banking Union), ma prima di questo, i regolamentatori europei faranno il check up medico alle banche. Cosa significa? Ecco:
Una banca ha tre cose: 1) Il capitale, che sono le azioni investite in quella banca 2) i prestiti emessi (mutui e aziende) che sono gliATTIVI della banca 3) e l’obbligo che il capitale sia una percentuale precisa di tutti gli attivi detenuti (dall’8 al 10% di tutti i prestiti fatti). Allora: con le banche europee praticamente tutte fallite, il loro capitale si è ridotto tanto (investitori in fuga). Pensa, amico imprenditore, che se la mega Deutsche Bank fosse esaminata con un test severo chiamato Leverage Ratio, si ritroverebbe con un capitale che invece di essere 8-10% degli attivi è il 2,5%. Cioè: dovrebbe portare i libri in tribunale fra 15 minuti. Ok?
Bene. Il problema del capitale obbligatorio delle banche che si è ridotto tantissimo rispetto ai prestiti fatti è già gravissimo in tutta la UE. Poi, come se non bastasse…
Si è detto sopra che le crisi economiche generate dalla crisi USA e da quella inflitta dall’euro, hanno aumentato esponenzialmente la % di famiglie e aziende che non possono più ripagare i prestiti/mutui. Risultato: buchi stellari nei libri contabili della banche. E anche qui i politici TECNOCRATI europei hanno detto alle banche: dovete mettere da parte del capitale per coprire anche sti buchi. Merda, non c’è altra parola, specialmente per le piccole medie banche italiane, quelle cioè coi buchi più spettacolari in UE. Allora le banche cosa hanno pensato? Furbi loro: siccome il problema degli esaminatori europei è che i nostri capitali sono IN PROPORZIONE % sempre inadeguati (cioè troppo bassi) rispetto ai prestiti (attivi) emessi o rispetto ai prestiti che non ci verranno mai più ripagati, allora cosa facciamo noi? Ha! Trovata: RIDUCIAMO gli attivi, cioè i prestiti, e svendiamo agli speculatori i prestiti inesigibili, così i rapporti % fra capitale e prestiti emessi si riequilibria a favore del capitale, e…. PASSIAMO GLI ESAMI.
Ma, caro imprenditore amico, che significa ridurre gli attivi delle banche? Sìììì, esatto, significa ridurre i prestiti che fanno. Ed ecco che ora a te non prestano più, neppure una Bic. Capito?
E allora, imprenditore che vai alla Gabbia a sbraitare, ora lo hai capito perché la tua azienda di Istrana in provincia di Treviso non ha più credito? Hai capito dove sta il problema? Hai capito che se continui a sbraitare da La Gabbia contro la casta sei scemo? Nel nome di Giove, spero che mi stia capendo.

Nessun commento: