
Supporto per ospitare la Coppa del Mondo è precipitata in Brasile, tra proteste per l'abuso, la corruzione, e l'eccesso (coolloud / Flickr)
Questo articolo è una joint-pubblicazione di NACLA e Foreign Policy in Focus .
E 'il più grande evento sportivo del mondo. Fans praticamente da ogni luogo della Terra don pullover, sciarpe e berretti e la testa al bar più vicino a chug una birra ghiacciata mentre con passione urla e il tifo loro squadra on-auspicabilmente alla vittoria.
La Coppa del Mondo si verifica solo ogni quattro anni, e per la maggior parte di noi, non c'è nulla di simile.
In un test di resistenza, orgoglio nazionale e forza, 32 squadre in rappresentanza di 32 paesi diversi hanno disceso su Brasile. La prima partita, tra il paese ospitante, Brasile e Croazia, ha avuto luogo presso Arena Corinthians di San Paolo. La folla era vivace, alimentato da un tipo di spirito che può essere sentito solo in Coppa del Mondo.
Che tutti quei festaioli e die-hard fan di calcio potrebbero non hanno capito è che la stessa città che ha ospitato la partita inaugurale iconica è stato uno dei più colpiti da sfratti , con migliaia di residenti poveri messi da parte per far posto a stadi che non può mai essere riutilizzato. Questi sfratti a San Paolo e in tutto il paese hanno lasciato migliaia di persone senza fissa dimora; la compensazione per perdere la vostra casa è una miseria che non inizia a coprire il costo degli alloggi in un paese dove i prezzi degli immobili sono schizzate alle stelle.
"World Cup Per chi?" Legge un segno dipinto sulla strada di San Paolo.
Il 4 giugno, 10.000 manifestanti appartenenti al Movimento dei lavoratori senza casa 'del Brasile chiudono una strada principale che porta a Arena Corinthians. Le loro richieste incluse più spesa pubblica sui mezzi di trasporto, sanità, istruzione e alloggi a basso reddito.
Dopo tutto, se il loro governo potrebbe spendere miliardi per nuovi stadi lucido e nuovo di zecca infrastrutture per accogliere l'afflusso di visitatori stranieri, sicuramente potrebbe saltare per un paio di dollari per alcuni progetti di sviluppo per i suoi cittadini più poveri.
Purtroppo per i brasiliani, che non sembra essere il caso.
*
San Paolo non è l'unica città ospitante brasiliana nutrire sentimenti anti-Coppa del Mondo.
Nel 2008, un anno dopo il Brasile prima ha vinto il diritto di ospitare la Coppa del Mondo del 2014, il 79 per cento dei brasiliani erano a favore della loro nazione essere l'ospite. Squadra nazionale del Brasile è un campione di Coppa del Mondo cinque volte, più di qualsiasi altro paese, e ha prodotto diversi leggendari futbolistas . Quindi non c'è da sorprendersi che i brasiliani sono stati inizialmente entusiasti di ospitare i giochi.
Sei anni più tardi, tuttavia, che il numero è sceso a un triste 48 per cento, un cambiamento che si riflette nel numero di brasiliani che partecipano a proteste.
Nel solo mese di maggio, 12 città brasiliane sono stati scossi da proteste anti-Coppa del Mondo. A Rio, i manifestanti coordinati con i lavoratori in sciopero, affermando che il denaro speso riabilitare lo stadio Maracanã potrebbe pagare per 200 scuole. A Belo Horizonte, 2.000 manifestanti sciamavano per le strade. Nella capitale di Brasilia, manifestanti portavano striscioni che denunciavano la morte di lavoratori stadio.
Come ha iniziato i giochi, le proteste non hanno mostrato segni di sgoccioli. Manifestanti e polizia si sono scontrati per le strade di Rio il 15 giugno, tre giorni in Coppa del Mondo. In un caso, la polizia ha risposto a una protesta con lacrimogeni gas, ma ha finito per gasare accidentalmente turisti.Anche in Rio, l'Associated Press ha pubblicato un video di un ufficiale sparare proiettili veri in una folla di manifestanti.
Altri brasiliani hanno scelto di esprimere il loro malcontento per la pittura murales Coppa anti-Mondo nelle strade. Alcuni di essi raffigurano bambini affamati con niente da mangiare, ma palloni da calcio.Alcuni di loro rendono omaggio alle comunità indigene che in gran parte sono stati sfrattati dalle loro case.
E alcuni di loro sono dure ma concisa: F * ck la Coppa del Mondo .
*
Facendo eco alle Olimpiadi di Sochi , che è venuto sotto il fuoco per i costi esorbitanti e le strutture casuali, questa Coppa del Mondo sarà il più costoso nella storia e chiamando il Brasile impreparato sta mettendo alla leggera.
A partire da aprile, il Brasile aveva speso 7 miliardi dollari riparazione stadi e alberghi di ristrutturazione. Nonostante questo sia tre volte il budget iniziale, molti progetti non sono ancora completati, anche se i giochi sono già iniziate.
Un giorno prima del calcio d'inizio, lo stadio Amazonia ancora non è stata completata. Lo stadio si trova nel bel mezzo del Rio delle Amazzoni ed è difficile da raggiungere dalla strada. Una volta che la Coppa del Mondo è finita, le squadre che chiamano la casa stadio sarà quasi certamente fatica a riempire i suoi seggi, rendendo 300 milioni di dollari spesi per la sua costruzione uno spreco totale.
E, naturalmente, non è solo il Brasile.
Awash con scandali, corruzione e tangenti , la popolarità di FIFA sta affondando. Anche se la Coppa del Mondo 2022 è di ben otto anni di distanza, attivisti per i diritti umani e gli appassionati di calcio allo stesso modo stanno già chiamando la FIFA a prendere la Coppa del Mondo dal Qatar.
Le accuse che il Qatar ha vinto stato ospite della nazione perché i funzionari della FIFA sono stati corrotti sono davvero terribili, ma la situazione dei diritti umani, c'è anche di peggio. Gruppo per i diritti umani hanno chiesto l'intervento falloso rispetto al trattamento del Qatar dei lavoratori migranti costruzione delle infrastrutture per la Coppa. Le accuse comprendono retribuzione scarsa, le condizioni di vita insalubri, e il furto del passaporto. Peggio di tutto, 400 persone sono morte la costruzione di stadi e numero che potrebbe raggiungere 4.000, se non si interviene immediatamente.
*
Mega eventi internazionali e polemiche sembrano essere sinonimo di recente, e non aiuta che Rio de Janeiro è stata scelta per ospitare le Olimpiadi estive 2016. Proteste per quei giochi sono già coinciso con dimostrazioni di Coppa del Mondo.
Russia, ancora riprendendo dalla stampa negativa che circonda le Olimpiadi di Sochi 2014, ha vinto il diritto di ospitare la Coppa del Mondo 2018. Più contraccolpo è inevitabile.
Il calcio è uno sport democratico. Chiunque e ovunque può prendere una palla, calci intorno e imparare a suonare. Ma quello che sta accadendo in Brasile non è rappresentativo di quel sentimento. Il governo brasiliano ha calpestato i diritti del suo popolo, non in nome del calcio, ma in nome del denaro e prestigio.
Mentre le proteste scopare la nazione, i tifosi di calcio di fronte a una situazione difficile. Noi amiamo il calcio e vogliamo guardare i nostri giocatori preferiti brillare, ma non a scapito di milioni di brasiliani svantaggiati.
Nathalie Baptiste è un collaboratore haitiano-americano Foreign Policy In Focus, che vive nella zona di Washington, DC. Ha conseguito un BA e un MA in Studi Internazionali e scrive di America Latina e nei Caraibi. Tu puoi seguire su Twitter @ nhbaptiste .
Nessun commento:
Posta un commento