lunedì 18 agosto 2014

11 Paesi del mondo senza guerra: Svizzera, Uruguay, Costa Rica, Qatar e altri 7 non partecipano a conflitti

11 Paesi del mondo senza guerra: Svizzera, Uruguay, Costa Rica, Qatar e altri 7 non partecipano a conflitti (FOTO)

Pubblicato: Aggiornato: 
Print Article
MONDO

Uno studio dello Iep (Institute for Economics and Peace) ha stillato la classifica degli Stati piò (o meno) pacifici del mondo e la conclusione è che pochissime nazioni sono prive o non sono coinvolte indirettamente in qualche conflitto. Sono 11 i Paesi fuori dalle guerre: oltre a Svizzera, Uruguay, Costa Rica e Qatar ci sono anche Cile, Botswana, Brasile, Vietnam, Giappone, Mauritius e Panama.
La direttrice dello Iep, Camilla Schippa ha dichiarato all'Indipendent che il peggioramento della situazione dei conflitti nel mondo dipende soprattutto dalla crisi economica globale e dall'esito delle primavere arabe. Le classifiche misurano anche il coinvolgimento diretto o indiretto in guerre fuori dai propri confini. Il parametro per valutare l'assenza da guerre di un Paese è quello della totale non partecipazione. Quindi fornitura di armi e altri tipi di supporto logistico e militare ad un conflitto che abbia causato almeno 25 morti in un anno, escludono uno Stato dalla lista di quelli non in guerra.
È per questo motivo che i Paesi dell'Unione europea sono esclusi dalla lista. Anche la Svizzera, infatti, da questo punto di vista ha un coefficiente traballante per quanto riguarda la vendita di armi. L'unico Stato veramente immacolato è la Costa Rica che ha rinunciato alle proprie forze armate. Il Brasile, invece, è in bilico nel rapporto perché lo studio considera anche le tensioni interne socio-politiche, religiose o ideologiche. Inoltre questo indice di pace globale essendo relativo al 2013 non considera i conflitti più recenti in Ucraina, a Gaza e quello tra Siria e Iraq.

Nessun commento: