giovedì 7 agosto 2014

LETTERA DI UN FILOSOFO GIRATAMI.

[Alcune considerazioni su...]

LETTERA DI UN FILOSOFO GIRATAMI.

(E’ un filosofo italiano che scrive a Paolo Brunetti della casa editrice Andromeda, nda)
Caro Brunetti,
Solo ora leggo questo Barnard. Come sai condivido analisi e considerazioni di Barnard, ne ammiro l’animo puro che traspare dalla persona e dalla feroce bellezza di quel che scrive. Sai anche che, per indole naturale, sono allergico all’invettiva la quale, solitamente, violenta la limpidezza del ragionamento molto più di quanto non colpisca le orecchie sorde dei destinatari. Detto questo ti scrivo per dirti che, a forza di insistere, Barnard mi ha convinto. Mi sono convertito. Quann’ce vo’ ce vo’ ! Per testimoniare la mia conversione, ripeto con lui : il Grillo è un Porco, Pinocchio, picciotto di legno, aveva trovato la soluzione appropriata. La Rete, i Social, Facebook, Twitter e quant’altro di simile altro non sono che  i giardinetti dove i vecchi maiali adescano ragazzini impegnati nel grado zero del pensiero facile i quali poi, dopo aver soddisfatto  i loro e altrui bisogni, corrono a casa urlando “ sono un ribelle, mamma!”. Scimmiette- cane? Si, cazzo ! Oltrettutto figlie di Scimmie acquatiche, animali tra i più spregevoli del creato. Von Rompuy sodomizza "quessti nosstri ciofani senze future” e le loro famigliole d’origine ? Fa benissimo! Ci mancherebbe anche questa: un futuro per queste imitazioni simil - vero della vita ! Come dire, il trionfo perpetuo degli Zombi. Fortunatamente il Capitale, capace di pianificare crimini  - anche quelli giusti e necessari, come noi non  fummo mai - dopo averli spremuti ne farà strage. Amen. 
Finché ci sono voglio togliermi un peso dallo stomaco, faccio Outing : se la scelta si impone  tra gli pseudo-ciofani nati morti che, presi nella Rete del Super Capitale, brancolano gli uni verso gli altri per far finta di vivere, se si tratta di scegliere tra il popolo cane dei Social e Von Rompuy, io sto con Von Rompuy. Meglio il Diavolo capitalista intelligente che le scimmiette addomesticate convinte di essere quel che non sono. 
Sì, Brunetti, è veramente finita! Te lo volevo dire da un pezzo ma mi sembrava di girare il coltello nella piaga comune. Finalmente lo dice Barnard: Hanno vinto le scimmie cane, hanno vinto gli Zombi, ha vinto la "gente" e, giustamente, logicamente ha vinto Von Rompuy che è più intelligente di loro. Si tratta solo della nostra fine. Al solo pensarci mi girano i coglioni  però….
Però per noi (evidentemente anche Barnard) è tutt’altra storia, noi almeno "ci siamo divertiti”, cioè abbiamo vissuto da umani, costruendo Senso. Adesso per noi è finita, hanno vinto i Von Rompuy capaci di convincere le scimmie intrappolate nella Rete- Zoo (elettronico)  che possono accontentarsi delle noccioline perché, un tempo, al cinema, le mangiavano anche gli umani. 
Se lo ritieni utile trasmetti a Barnard questa solidale amarezza. No! Non è solo!
Lontano, lontano dagli Zombi, ti abbraccio
G. M.

Nessun commento: