giovedì 7 agosto 2014

Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina. Agosto 2014 » Embargo militare ad Israele! No alle esercitazioni in Sardegna con Israele!



Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina. 
Agosto 2014 
Con il massacro a Gaza e uccisioni e arresti indiscriminati in Cisgiordania, si stanno moltiplicano gli appelli per un embargo militare ad Israele: da 100 Premi Nobel, artisti e intellettuali di tutto il mondo, alle rock star Peter Gabriel e Bobbie Gillespie, a Amnesty International, al Consiglio Comunale di Dublino, e in Italia dalla Rete Italiana per il Disarmo  (che raddoppia) e da quella europea, a Emergency, ad Ascanio Celestini e Alex Zanotelli, a SELMovimento 5 Stelle e L'Altra Europa Con Tsipras.
E l'Italia, il primo fornitore europeo di armi ad Israele, ha pensato bene di consegnare i primi due dei caccia M-346 dell'Alenia Aermacchi ad Israele proprio mentre si avviavano i bombardamenti! L'Italia ha anche delle responsabilità per quanto riguarda l'appoggio alle forze di "sicurezza" dell'Autorità Nazionale Palestinese.
Ma non basta. In Sardegna, a partire dal 21 settembre, sono in programma esercitazioni militari con la partecipazione della aeronautica israelianaDobbiamo bloccarli!
Firma l'appello internazionale per un embargo militaresu Israele. Le firme verranno consegnate a settembre all'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani
Chiudi il tuo conto presso Unicredit, banca che finanza la vendita degli M-346 ad Israele.
Tieniti pront* per le mobilitazioni sarde contro le esercitazioni militari.  
Cresce la campagna BDS! Come BDS Italia, abbiamo pubblicato una nuova pagina sul nostro sito con indicazioni per boicottaggi mirati ed efficaci, i prodotti da boicottare e le campagne BDS in Italia.
E arriva dalla Palestina un appello per una "Giornata di Rabbia" per Gaza questo sabato, 9 agosto, con un invito ad una escalation nelle nostre proteste, con azioni dirette e di boicottaggio. Arrivano anche appelli rivolti ad artisti e organizzazioni culturalisindacati e sindacalisti.
Impegnati nel boicottaggio di IsraeleSegui e condividi le indicazioni.
Partecipa alla Giornata di Rabbia il 9 agostoTweeta l'hashtag #GazaDayofRage e manda foto a GazaDayofRage@gmail.com. Segui la pagina Facebook di Vittorio Arrigoni per le tutte proteste in Italia
►Condividi l'appello di agire rivolta a sindacati e sindacalisti
►Fai girare l'appello per il boicottaggio culturale agli artisti che conosci
A partire dal 10 agosto, su tutti i canali RAI, andranno in onda pubblicità della SodaStream, azienda con fabbrica in una tra le più grandi colonie israeliane costruite illegalmente nei Territori palestinesi occupati. Ci saranno anche degli spot di televendita all'interno del quiz "Reazione a Catena" condotto da Amadeus su RAI Uno.
Facciamo sentire alla RAI il nostro NO alla promozione da parte del "servizio pubblico" di una ditta che trae profitto dal regime coloniale israeliano di apartheid e di occupazione a discapito del popolo palestinese.
Manda un messaggio alla RAI: No alla pubblicità Sodastream! Già quasi 1000 firme, e quindi 1000 mail alla RAI!
►Scrivi sulla pagina Facebook di Reazione a Catena e tweeta la petizione con l'hashtag #reazioneacatena durante il programma in onda tutti i giorni dalle 18.50 alle 20.00.
Intanto, Sodastream, che sfrutta i "suoi" lavoratori palestinesi nel tentativo di ripulirsi l'immagine, ne ha licenziato 60, "rei" di aver rivendicato cibo a sufficienza nella mensa durante il Ramadan.
Tutto sulla campagna Stop Sodastream
"La presenza in pompa magna di Israele nell'Expo conferma che dietro il tema "nutrire il pianeta" si nascondono coloro che si muovono in senso esattamente opposto".
Appello da Milano a tutti i movimenti, le associazioni e le persone che si battono contro il sionismo internazionale e per la giustizia in Medio Oriente a mobilitarsi e ad organizzare iniziative di denuncia contro questo ennesimo sopruso e aggressione mediatico-affaristica.
Leggi tutte le Good News
"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk,Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati 
Seguici anche su Facebook e Twitter:facebook.com/BDSItalia@bdsitalia
BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.

Nessun commento: