mercoledì 10 settembre 2014

la compagna Dilma....NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO !...BRASILE: ELEZIONI, SCANDALO CORRUZIONE ESPLODE A POCHE SETTIMANE DAL VOTO

BRASILE: ELEZIONI, SCANDALO CORRUZIONE ESPLODE A POCHE SETTIMANE DAL VOTO

    di  .  Scritto  il  10 settembre 2014  alle  6:00.

brasilecorruzioneSono decine i politici brasiliani tirati in ballo in uno dei più grandi scandali di corruzione della storia del Brasile, uscito sui giornali a poche settimane dalle elezioni presidenziali di Ottobre e che, secondo alcuni analisti, ha tutto il potenziale per influire sulle urne.
Tutto è iniziato con le dichiarazioni di Paulo Roberto Costa, ex-direttore di Petrobras, il gigante petrolifero brasiliano controllato dallo Stato, il quale ha raccontato di un presunto giro di tangenti e mazzette sui contratti del gruppo.
Secondo Costa, arrestato recentemente in un’operazione anticorruzione, molti politici, tra cui 25 deputati, sei senatori, tre governatori e un ministro, hanno ricevuto negli ultimi anni tangenti dai contratti siglati da Petrobras.
Tutti i politici coinvolti hanno smentito le accuse rivolte loro.
Sulla vicenda nelle ultime ore è intervenuta Marina Silva, la candidata dell’opposizione alle presidenziali per il Partito Socialista, la quale ha addossato alla presidente Roussef la responsabilità politica per le irregolarità avvenute in Petrobras.
In realtà nella lista di nomi snocciolata da Costa figura anche quello di Eduardo Campos, ex candidato vice-presidente proprio a fianco della Silva e governatore dello Stato del Pernambuco.
La Roussef per il momento ha preso le distanze dallo scandalo, dicendo che “al momento nessun esponente del governo è stato accusato di alcunché”.

Nessun commento: