lunedì 15 settembre 2014

Skid Row: Inferno alla più grande concentrazione di senzatetto negli Stati Uniti

Per decenni Skid Row è stata la patria di coloro che non hanno una casa. Foto: BBC
"Voglio uscire di Skid Row. Questo posto è pazzesco. Qui va tutto. Ci sono farmaci, la violenza ... "dice James, 58, dalla sua grotta fatta di scatole di cartone. Solo tu puoi vedere il volto, che ha coperto una lunga criniera di capelli bianchi.
James ha trascorso tre anni che vivono in Skid Row, dove si è trasferito da stato di Washington. La zona è a pochi isolati dal glamour e opulenza di quartieri come Beverly Hills e Bel-Air.
Skid Row è una zona della città di Los Angeles, che ha la più grande concentrazione di persone senza casa negli Stati Uniti.
Migliaia di persone-e senzatetto in molti casi sono malati o mentalmente dipendente da farmaci sopravvivere per le strade di questa zona occupa meno di un chilometro quadrato del centro storico della città californiana, e per decenni è l'ultimo rifugio di chi non ha nulla.
Secondo alcune stime, circa 4000 senzatetto sonno ogni notte per le strade di Skid Row in tende di fortuna o sotto le montagne di cartone e giornali.
Mentre abbiamo chiacchierato con James su un giovane sorridente. Abbiamo chiamato Luis dice che è di 22 anni. Trascorso sei mesi vive in una tenda. "Ho avuto problemi con la legge e la mia famiglia non parla a me," dice.
"Sto cercando di uscire di Skid Row e per questo sto lavorando in un ristorante. La vita qui è orribile. Se potessi andare ora. "
I più fortunati che soggiornano fino all'alba nei rifugi attivati ​​da associazioni caritative che lavorano nella zona.
Negli ultimi anni le autorità di Los Angeles hanno cercato senza successo di implementare diversi piani per rimuovere i senzatetto dalle strade di Skid Row.
A differenza di quanto è successo in altre grandi città americane negli ultimi anni, la popolazione di senzatetto di Los Angeles è in crescita del 15%, in gran parte a causa della recessione economica e della crisi degli alloggi che esiste nel città.
Poche settimane fa le autorità Angelinas presentati i dettagli preliminari di un nuovo piano per aiutare i senzatetto di Skid Row, con la sua enfasi sulla fornitura di servizi di salute mentale e il trattamento delle tossicodipendenze.
Questo è diametralmente opposto a ciò che è noto come "Iniziativa di sicurezza dei cittadini" implementato nella zona dal 2007, l'ex capo della polizia di Los Angeles, Bill Bratton, e si è basata sulla maggiore approccio presenza della polizia per punire infrazioni minori come gettare immondizia per le strade o marciapiedi a occupare. Così è stato per evitare più gravi crimini sono stati commessi.
Secondo i gruppi di attivisti che lavorano su Skid Row, questa politica tutto quello che fece fu criminalizzare i senza tetto, rendendo alternato i loro soggiorni in carcere a vita per le strade.
Per gli esperti, la nuova strategia che le autorità vogliono iniziare è promettente, ma anche sono scettici perché credono che a causa della mancanza di fondi, è probabile che i risultati non sono quelli previsti.
"Finora la risposta dalla città al problema dei senzatetto è stata deludente", ha detto Gary Blasi, professore presso l'Università della California a Los Angeles (UCLA, per il suo acronimo in inglese), specializzata in politiche pubbliche.
"Molti di coloro che sono in Skid Row sono affetti da malattia mentale e dipendenze, e le lezioni degli ultimi anni ci hanno insegnato che per risolvere questi problemi devono dare loro una casa e poi fornire i servizi medici necessari," Blasi ha spiegato in una conversazione con BBC World.
Negli ultimi anni si è aggiunto un problema al quale si trovano ad affrontare beneficenza quartiere: ospedali lasciando i pazienti a se stessi, senza risorse.
Dal 2006 diversi ospedali della contea di Los Angeles sono stati segnalati e sanzionati per scaricare alcuni dei suoi pazienti, mandandoli nelle strade di Skid Row. Anche se le autorità dicono ora questi casi sono organizzazioni sociali eccezionali nella zona di dire che questo non è così.
Secondo Ryan Navales, Midnight Mission, ogni settimana trovato vagare per le strade che indossano solo un camice in cui sono stati inseriti. (Brani tratti da BBC News)

Nessun commento: