giovedì 20 novembre 2014

Object 2014-28E, detrito spaziale o arma anti-satellite russa?

Object 2014-28E, detrito spaziale o arma anti-satellite russa?

by sitoaurora
Sam Jones, FT, 17 novembre 2014
141118-orbit_87E' un racconto che potrebbe provenire dalla guerra fredda. Un oggetto misterioso lanciato dall'esercito russo viene monitorato dalle agenzie spaziali occidentali, alimentando timori sul rilancio del defunto piano del Cremlino per distruggere satelliti. Nelle ultime settimane, gli astronomi amatoriali e i cacciatori di satelliti russi e occidentali seguono le insolite manovre di Object 2014-28E, vedendolo dirigersi verso altri oggetti spaziali russi. Le attività sembravano culminare lo scorso fine settimana con l'incontro con i resti del missile che l'aveva lanciato. L'oggetto era stato inizialmente classificato come detrito spaziale finito in orbita come parte di un missile russo lanciato a maggio per porre in orbita tre satelliti per telecomunicazioni Rodnik di una costellazione militare. L'esercito statunitense lo traccia sotto la denominazione Norad 39.765. Il suo scopo è sconosciuto e potrebbe essere civile: un progetto per aspirare spazzatura spaziale, per esempio. O un veicolo per riparare o rifornire altri satelliti. Ma l'interesse è suscitato dal fatto che la Russia non ne ha dichiarato il lancio, e dai movimenti particolari dell'oggetto, molto attivi e precisi nei cieli. La Russia aveva abbandonato ufficialmente il programma di armi anti-satellite Istrebitel Sputnikov o caccia anti-satelliti, dopo la caduta della cortina di ferro anche se le competenze non sono scomparse. Infatti, gli ufficiali hanno pubblicamente affermato in passato che avrebbero riavviato la ricerca in caso di deterioramento delle relazioni con gli Stati Uniti sui trattati di difesa antimissile. Nel 2010, Oleg Ostapenko, Comandante delle forze spaziali russe, e ora a capo dell'agenzia spaziale, ha detto che la Russia sviluppa ancora satelliti da "ricognizione" e "attacco". Il ministero della Difesa di Mosca non ha risposto immediatamente alle richieste di commenti.
poletdh2 "Qualunque cosa sia, (Object 2014-28E) sembra sperimentale", ha detto Patricia Lewis, research director del think-tank Chatham House ed esperta in sicurezza dello spazio. "Potrebbe avere numerose funzioni, civili e militari. C'è la possibilità che sia una sorta di raccoglitore o che possa sparare proiettili cinetici contro un altro satellite, o forse condurre un attacco o disturbo informatico anti-satellite". Questa settimana, mentre la sonda dell'Agenzia spaziale europea Rosetta atterrava su una cometa, le peregrinazioni di 2014-28E potrebbero sembrare insignificanti, ma evidenzia la crescente, anche se finora poco pubblicizzata, preoccupazione degli strateghi della difesa: la militarizzazione dello spazio. Avere la capacità di distruggere o degradare le comunicazioni via satellite dell'avversario è considerata una capacità militare potente da quando la corsa allo spazio è iniziata, ma dopo il crollo della cortina di ferro, molti programmi di ricerca segreti su cui sovietici e statunitensi stavano lavorando furono accantonati. Negli ultimi anni, tuttavia, l'interesse per le armi spaziali rivive. "Sarebbe strano se lo spazio dovesse rimanere quella zona su cui (i militari) non mettano le mani", dice Lewis. Attacchi informatici ai satelliti sono già una realtà, nota: la scorsa settimana, hacker legati al governo cinese hanno infiltrato i satelliti meteorologici degli USA. La Russia in passato era in prima linea negli sforzi per avere un trattato internazionale per evitare che armi siano dispiegate nello spazio, ma furono inutili. Tra i rapidi progressi delle altre potenze straniere e il recente deterioramento delle relazioni tra Mosca e l'occidente, intende rilanciare il programma IS strategico, ha detto un esperto militare russo. Già nel 2007 i cinesi dimostrarono di avere la capacità di abbattere satelliti con missili e nel 2008 negli Stati Uniti dimostrarono la stessa capacità. Ultimamente, a maggio, il satellite cinese Shijian 15 mostrava una propulsione insolita e alla fine intercettava un altro satellite cinese, Shijian 7. "L'esperimento era legato al possibile uso di un braccio di acquisizione remota e per operazioni ravvicinate", ha detto Max White, del gruppo astronomico Kettering che s'illustrò negli anni '60 individuando la posizione dei satelliti spia sovietici. "Possono avere caratteristiche civili e militari, come rifornimenti spaziali e disattivare il carico di una nazione estera, possibilmente senza causare detriti. Se i russi sentano il bisogno di dimostrare tale capacità, è una questione da dibattere", ha aggiunto White, che segue le attività dell'Object 2014-28E.
Come segnale della sensibilità internazionale sulla prospettiva di tecnologie anti-satellite in rapido sviluppo, un test missilistico cinese quest'anno ha suscitato la risposta particolarmente infuocata del Pentagono. Le autorità statunitensi hanno detto di aver "assai convinti" che il lancio di luglio sia stato un test per un'arma anti-satellite, accusando i cinesi di "azioni destabilizzanti". Il test della Cina fu poi condannato anche dall'Unione europea.

Nessun commento: