venerdì 12 dicembre 2014

Giappone: LDP sfidato dal Partito Comunista in ascesa

Giappone: LDP sfidato dal Partito Comunista in ascesa

by sitoaurora
Huang Wenwei Global Times 11/12/2014kazuo-shii-communistMentre le elezioni della camera bassa indetta dal primo ministro giapponese Shinzo Abe si terranno il 14 dicembre, governo e partiti d'opposizione corteggiano appassionatamente gli elettori. Nella feroce corsa il Partito Comunista giapponese (JCP), istituito nel 1922, ma che non ha avuto primo piano sulla scena politica, spicca tra l'opposizione indebolita. Alla luce dell'udienza e dalle risposte dalla strada ai discorsi dei candidati, un approccio utile a misurarne il sostegno, l'unico candidato che si oppone ad Abe sembra essere Kazuo Shii, il presidente del JCP. Il 9 dicembre oltre 1000 persone erano presenti al discorso di Shii nella Prefettura di Nagano, nonostante il freddo. La regione ha due candidati del JCP, di 44 e 35 anni. Il discorso di Shii nella città portuale di Yokohama ha visto la partecipazione di circa 3500 persone che hanno risposto con entusiasmo. In confronto, l'ex-primo ministro Naoto Kan del maggiore partito di opposizione, Partito Democratico del Giappone, non ha quasi attratto che eventuali passanti nei suoi discorsi. Nella prossime elezioni, il JCP avrà 315 candidati contro i 352 del Partito Liberal Democratico (LDP). Anche se l'ultimo sondaggio di Kyodo Newsdimostra che la coalizione di LDP e Komeito si aspetta di avere oltre i due terzi dei seggi della camera, è innegabilmente chiaro che l'opposizione del JCP alle politiche di Abe ottiene il riconoscimento del pubblico. In particolare, il JCP s'impegna ad abrogare l'aumento delle imposte sul consumo, in programma, al 10 per cento (l'IVA in Giappone è dell'8%, se i giapponesi vivessero in Italia, collasserebbero. NdT), posticipato da Abe all'aprile 2017, e ritirarsi dai negoziati sul partenariato trans-Pacificico degli USA. Mentre l'amministrazione Abe cerca di riavviare i reattori nucleari del Giappone dopo il devastante disastro di Fukushima nel 2011, il JCP sostiene una nazione denuclearizzata come molti giapponesi vogliono. Su altre questioni controverse, il JCP si oppone al trasferimento della base aerea statunitense di Futenma a Nago, nel distretto costiero di Henoko, e s'impegna a non inviare le forze di autodifesa del Giappone in missioni all'estero. Il JCP chiede anche ad Abe di revocare la decisione di consentire al Giappone di esercitare il diritto di autodifesa collettiva e di costruire una diplomazia di pace e una vita pacifica per il popolo del Giappone secondo l'articolo 9 della Costituzione che rifiuta la guerra.
390071Con gli obiettivi espliciti fissati dal JCP su preoccupazioni dei cittadini e servizi di social network, molti hanno espresso l'intenzione di votare il partito, avendo preso le elezioni più seriamente degli altri partiti d'opposizione, e avendo coraggiosamente sfidato il LDP in molte circoscrizioni. Molti credono che i membri degli altri partiti d'opposizione siano più attenti ai propri interessi e non meritino la fiducia del pubblico nella gestione degli affari nazionali. Inoltre, nonostante le continue proteste pubbliche, la nuova legge sul segreto di Stato è entrata in vigore il 10 dicembre, nel tentativo di Abe di rivedere la Costituzione. Molte persone sono preoccupate che il Giappone possa seguire un sentiero pericoloso partecipando a guerre, e la preferenza per il JCP potrebbe ritrarre la società dal baratro. Mentre il JCP difende più opportunità e maggiore benessere per i giovani, sempre più giovani hanno un'impressione favorevole del partito. Nel dicembre dello scorso anno, circa 2000 giovani si sono uniti al partito. Il numero è salito a 5100 tra maggio e luglio, con 3000 solo a luglio, quando il governo ha deciso di permettere al Giappone di esercitare il diritto di autodifesa collettiva; il 30 per cento di loro ha meno di 39 anni. Viene suggerito che il JCP attirerebbe ancora più membri se cambiasse nome, in quanto il termine "comunista" ha una connotazione negativa in Giappone.
Il JCP non ha guadagnato popolarità improvvisamente. Nel 2008, Kanikosen, in ingleseThe Cannery Boat, romanzo scritto dall'autore e membro del JCP Takiji Kobayashi nel 1929, è divenuto un best-seller per la descrizione della vita miserabile dei poveri di quasi 100 anni fa, cosa che interessa i giovani di oggi. Tra depressione economica e delusione del pubblico, il JCP sfida il partito al governo, come auspicato dal romanzo di Kobayashi.
DSCN1555Traduzione di Alessandro Lattanzio - SitoAurora

Nessun commento: