lunedì 15 dicembre 2014

Il vero costo della guerra in Afghanistan negli Stati Uniti

Il vero costo della guerra in Afghanistan negli Stati Uniti

Pubblicato: 15 dicembre 2014 00:57 GMT | Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2014 12:57 GMT
.AFP / Wakil Kohsar
La guerra in Afghanistan, il più lungo conflitto militare nella storia degli Stati Uniti, è costata ai contribuenti americani quasi $ 1 trilione e richiedono spendere diverse centinaia di milioni in più, secondo le stime di Financial Times.
Non è uno scherzo. È un miliardo (1.000.000 milioni). Per avere un quadro più chiaro, ciò equivale a circa  il 10 per spese militari anno di tali poteri enormi come la Russia (106 miliardi di dollari nel 2014).
Circa l'80% dei costi del conflitto in Afghanistan, come presidente del Premio Nobel per la Pace, Barack Obama, che ha aumentato notevolmente la presenza militare nel paese dopo il suo insediamento nel 2009, ricorda ' Financial Times ' .
L'enorme spesa per questo conflitto di 13 anni-che non è mai stata in dettaglio dal governo, aggiunge un diffuso scetticismo riguardo la guerra negli Stati Uniti, dove i sondaggi mostrano che la maggior parte degli americani crede che si è trattato di una cattiva idea.
Con la guerra in Iraq, che è già costata quasi  1.700.000 milioni , la spesa  nel conflitto in Afghanistan  è un fattore importante nella diffusione di resistenza del pubblico americano e l'amministrazione Obama per un possibile intervento militare in altre parti del mondo tra cui l'invio di truppe in Iraq .
Secondo John Sopko, speciale Ispettore generale per la ricostruzione dell'Afghanistan, la cui organizzazione controlla più di 100.000 milioni di euro sono stati spesi per progetti in quel paese, "miliardi di dollari" di questi fondi sono persi o rubati in progetti spesso avevano poco senso nelle condizioni dell'Afghanistan.
Secondo Sopko, una grossa somma di denaro che gli Stati Uniti hanno speso per la "ricostruzione" dell'Afghanistan, è maggiore del costo del ambizioso  Piano Marshall  per la ricostruzione dell'Europa occidentale dopo la seconda guerra mondiale.

Nessun commento: