M5S, Pizzarotti a Parma: "Passo indietro di Grillo? È nei fatti" LA DIRETTA
'Dissidente' Bechis: "Scissione? Siamo qui per confrontarci"

"Un passo indietro di Grillo? Mi sembra che la direzione sia già questa e l'indicazione delle cinque persone mi sembra una indicazione di andare avanti con le nostre gambe". Lo afferma il sindaco di Parma Federico Pizzarotti arrivando all'hotel Villa ducale. "Figli delle stelle? - aggiunge - Lo siamo sempre stati, non diamo troppa enfasi e una cosa non la deve avere". Il sindaco, che ha smentito si tratti di una 'prova tecnica di scissione', ha però sottolineato il valore delle persone che si sono (o sono state) allontanate dall'M5s.
Oggi Pizzarotti lancia dalla sua Parma, di cui è sindaco, la sfida a Grillo e Casaleggio chiamando a raccolta 350 "dissidenti" tra amministratori e militanti. Il direttorio del Movimento però snobba il primo cittadino del capoluogo ducale e preferisce concentrarsi sulla scandalo mafia a Roma.
La diretta streaming dell'evento
"Di Maio l'ho sentito ieri - spiega Pizzarotti -. Mi ha chiamato per chiarire. Non c'è la cappa" di pressione "che descrivono i giornali". "Mi ha chiamato proprio per chiarire".
Mafia Capitale. "Ci sono 37 arresti a Roma. Indagini per mafia con centinaia di persone. E noi siamo qui a pensare ad etichettare persone che si sono spese come dissidenti o come espulsi...". Così Federico Pizzarotti parlando con i giornalisti.
Per l'evento è boom di accrediti: la sala dell'hotel Villa Ducale che ospita la manifestazione dei "dissidenti" M5S è piena. La capienza - viene spiegato - è di 350 posti a sedere e una cinquantina in piedi. Altre 100 persone sono rimaste in lista d'attesa. I pre-accreditati tramite mail erano 280. Un'ottantina i giornalisti registrati.
Finora i parlamentari giunti sono 12, otto appartengono ai gruppi M5S di Camera e Senato: Marco Baldassarre, Giulia Sarti, Eleonora Bechis, Walter Rizzetto, Gessica Rostellato, Tancredi Turco, Sebastiano Barbanti, Michela Montevecchi. Altri 4 sono ex pentestellati. Si tratta dei senatori Maurizio Romani, Alessandra Bencini, Maria Mussini, Laura Bignani. Altri parlamentari sono accreditati e raggiungeranno Parma nelle prossime ore.
C'è anche il gruppo di Occupy Palco: si tratta dei contestatori romani saliti ad ottobre sul palco al Circo massimo a Roma per chiedere più dibattito e successivamente espulsi dal M5S.
A Parma anche la prima parlamentare 'dissidente' del Movimento, la deputata Eleonora Bechis, finita nella black list dei parlamentari in odore di espulsione. "Scissione? Siamo qui per confrontarci", dice la deputata arrivando dell'hotel Ducale. Grillo?, aggiunge, "ha indicato cinque persone per il direttorio quindi torna a fare il suo lavoro". Bechis si dice "dispiaciuta che il direttorio non sia venuto a Parma". "Ma noi siamo portavoce e porteremo la voce di quel che succede qui a Roma", aggiunge. La Bechis conferma, infine, che "la sua espulsione per il momento è stata accantonata".
Il senatore ex M5s Maurizio Romani - che partecipa all'evento - incalza: Movimento avanti senza Grillo? "Può darsi. Grillo ha sempre detto che era un megafono. Se il megafono dice cose diverse da prima può darsi che il movimento possa andare avanti anche senza di lui". "Dipende da quali sono le persone che possono portare aventi un discorso come quello di Grillo. Il direttorio? Si deve scegliere per meritocrazia. Devo capire la meritocrazia del direttorio". Grillo in tour nel 2015: "Quello è il suo vero lavoro".
Nessun commento:
Posta un commento