sabato 6 dicembre 2014

Usa/terza notte di proteste contro la violenza della polizia: 200 arresti

Usa/terza notte di proteste contro la violenza della polizia: 200 arresti

Usa/terza notte di proteste contro la violenza della polizia: 200 arresti
NEW YORK-Terza serata di proteste a New York e in altre città degli Usa contro il razzismo e la violenza della polizia, con migliaia di persone in piazze che chiedono giustizia per Eric Garner e per tutti gli afroamericani vittime dei poliziotti.

A Manhattan un gruppo di manifestanti è entrato all'interno del 'cubo' della Apple sulla Fifth Avenue, a due passi dall'entrata sud del Central Park, e lo ha occupato. All'interno del famoso punto vendita della Casa di Cupertino è stato quindi inscenato il cosiddetto 'die-in', con i manifestanti stesi in terra che si fingono morti. Questi ultimi sono poi usciti riunendosi al corteo lungo la Quinta Strada.
Proteste in strada e blocchi stradali anche in altre città, con un gran numero di manifestanti soprattutto a Boston, Pittsburgh e Miami.
L'America si prepara così a un lungo weekend di manifestazioni. L'indignazione generale per i troppi episodi di violenza della polizia su afroamericani è lungi dall'essersi placata. E a New York, dove giovedì notte ci sono stati oltre 200 arresti tra i manifestanti, e in altre città tutto è pronto per andare avanti con quella che oramai è una vera e propria mobilitazione generale, che culminerà il 13 dicembre con l'annunciata marcia di Washington.

Nessun commento: