lunedì 12 gennaio 2015

Nigeria cerca sostegno internazionale per sconfiggere Boko Haram. ...UN ALTRO POPOLO CHE VUOLE LA DEMOCRAZIA ESTERNA IN CAMBIO DI PETROLIO

Più di 3000 morti hanno causato gli attacchi di Boko Haram in Nigeria. Foto: AFP
NAIROBI Il nigeriano esercito appello alla comunità internazionale per affrontare il gruppo estremista Boko Haram, dopo centinaia di persone sono state uccise nella città di Baga, nord-est del Paese il Mercoledì.
Il portavoce dell'esercito, Chris Olukolade, descritto in un comunicato l'attacco come "il più letale" perpetrato da terroristi dal 2009 e ha chiesto "a tutti di lavorare contro il male Boko Haram, piuttosto che denigrare coloro che lavorando per sconfiggere ", riferisce EFE.
"L'esercito nigeriano non ha rinunciato a Baga o altri luoghi in cui l'attività terroristica prevale," Olukolade è stato citato dal quotidiano PM News.
Così, ha spiegato, "per affrontare questa situazione, abbiamo effettuato una corretta pianificazione di uomini e risorse." 
Anche se non c'è bilancio ufficiale in Baga, le autorità locali hanno detto EFE che centinaia di persone sono state uccise.
Inoltre, l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha riferito che più di 7000 persone sono fuggite in Ciad negli ultimi giorni a causa degli attacchi nella zona.
"Abbiamo bisogno di rassicurare i nigeriani che le agenzie militari e di sicurezza nigeriane sono in grado di trattare con i terroristi di Baga e in tutte le parti del territorio della nazione in cui le loro attività sono frequenti", ha detto il portavoce militare.
Nel frattempo, il Direttore Esecutivo dell'UNICEF Anthony Lake sollecitato un'azione per fermare la violenza contro i bambini nel nord della Nigeria, dopo i gravi attacchi da Boko Haram.
"Queste immagini del nord della Nigeria dovrebbe essere bruciante la coscienza del mondo" Lake ha detto in una dichiarazione, in cui ha fatto riferimento all'attacco nella città di Baga, e registrato in Maiduguri, dove hanno fatto saltare in aria una pompa collegata ad un bambina di dieci anni.

Nessun commento: