venerdì 9 gennaio 2015

Si inizia vaccino sperimentale Ebola in Africa, secondo l'OMS

Photo: AP
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha detto Venerdì che inizierà a fine gennaio fase sperimentale della vaccinazione nei tre paesi colpiti dalla epidemia di Ebola in Africa occidentale, con due vaccini che sono considerati sicuri, Notimex segnalato.
"Sappiamo che entrambi i vaccini appaiono sicuri e hanno mostrato una buona immunogenicità", ha detto in una conferenza stampa a Ginevra il vice direttore generale dell'OMS, Marie-Paule Kieny, al termine di una riunione di esperti sui test di sicurezza dei vaccini.
OMS ha convocato in teleconferenza, un gran numero di esperti di vaccini in tutto il mondo che ha valutato i risultati preliminari di studi clinici in corso e considerato i due vaccini testati soddisfano i criteri di sicurezza.
I vaccini scelti per questa fase sperimentale sono VSV-ZEBOV, sviluppato in Canada ei cui diritti appartengono alla farmaceutica Merck; e Chad-EBO, britannico GlaxoSmithKline, che sono stati testati negli Stati Uniti e in Svizzera, tra gli altri paesi.
Per Kieny la velocità con la quale ha intrapreso la creazione e la sperimentazione di entrambi i vaccini è la prova che "l'umanità ha riunito le migliori menti scientifiche per combattere Ebola".
Ha aggiunto che si aspettava vaccinare circa 37.000 persone in Liberia, Sierra Leone e Guinea, al fine di controllare il più presto possibile la diffusione dell'epidemia del virus emorragico letale che ha ucciso più di otto mila persone e più 20.000 infetti.
L'esperto ha spiegato che "questa fase di sperimentazione significa somministrazione del vaccino in volontari sani nella zona in cui il virus si sta diffondendo e questo è ciò che realmente provano che funzionano."
Ha inoltre annunciato che le prove presto sperimentali nell'uomo di un terzo candidato vaccino inizierà.

Nessun commento: