venerdì 19 giugno 2015



 

 

Prima pagina

Costituire consigli dei lavoratori della scuola contro la riforma! Per una scuola dove a decidere siano i lavoratori!

16 Giugno 2015
Riportiamo un volantino distribuito dai lavoratori di una scuola bolognese che hanno portato la propria esperienza di lotta all'assemblea sull'unione delle lotte, il 16 giugno 2015 a Bologna.
Riteniamo di vitale importanza per il progresso e la vittoria delle lotte dei lavoratori ogni tentativo, autorganizzato e genuino, di collegare i lavoratori in lotta nella maniera più unitaria possibile, oltrepassando gli steccati sindacali e la differenza nelle posizioni, con la prospettiva di una vertenza unificante prodotta dai lavoratori stessi sulla scia della loro lotta alla controriforma della "Buona Scuola", in aperta opposizioni ai piani dei padroni, dei loro partiti e del governo Renzi.
Consigli lavoratori della scuola Bologna
Ai lavoratori della scuola,
a tutti i cittadini:


Il personale ATA e i docenti della Scuola Primaria “Dino Romagnoli” dell'I.C. 11 di Bologna stanno partecipando alle mobilitazioni di questi giorni contro il DDL noto sotto il falso nome di “Buona Scuola”.

I lavoratori a dispetto di quanto è previsto nella proposta di legge del Governo Renzi, credono che tutte le scelte che li riguardano – siano essi precari o di ruolo – sotto il profilo professionale, salariale, dell'orario di servizio, delle mansioni e del numero del personale necessario al pieno funzionamento del plesso dovrebbero essere fatte da chi direttamente lavora nella scuola. Per questo pensano che in tutte le scuole dovrebbero nascere “Consigli dei Lavoratori” che abbiano questo funzione.

Stiamo lavorando alla costituzione del Consiglio dei lavoratori della scuola “Dino Romagnoli – Partigiano”.

Il primo obiettivo che ci siamo dati è la prosecuzione e l'intensificazione della lotta per OTTENERE IL RITIRO DEL FAMIGERATO DISEGNO DI LEGGE E NON PARZIALI E IRRILEVANTI MODIFICHE.

L'altro – più decisivo – obiettivo che intendiamo raggiungere nel medio periodo è la SCRITTURA DELLA RIFORMA DELLA SCUOLA AD OPERA DEI LAVORATORI, che hanno le capacità professionali e culturali per redigerla, senza delegare alcunché a “esperti” scelti da governo o altre istituzioni.


LA LOTTA PROSEGUE!
I lavoratori della scuola "Dino Romagnoli - partigiano"

Nessun commento: