lunedì 22 giugno 2015


Prima pagina

IL P.C.L. A VENTIMIGLIA

CON I MIGRANTI PER CHIEDERE UN'ALTERNATIVA DI SOCIETÀ

21 Giugno 2015
Cc miglia
ventim.
ventim.2
La delicatissima partita sul tema della libera circolazione si sta giocando su due differenti terreni: da una parte i summit tra i big europei che, dopo aver innescato i processi migratori con le loro guerre umanitarie, si rimbalzano le responsabilità gestendo l'emergenza in maniera vergognosa con i profughi che non possono oltrepassare il confine italo-francese e che di fatto vengono trattati come una merce indesiderata.
Da un'altra parte però assistiamo ad un fenomeno del tutto nuovo: la presa di coscienza da parte dei migranti stessi che con la loro scelta determinata e consapevole di occupare la scogliera al confine tra Ventimiglia e Mentone, lanciano un chiaro messaggio politico.
Noi come PCL Sanremo, seppure con forze esigue, sin dall'inizio dell'emergenza siamo presenti alla stazione di Ventimiglia e soprattutto sulla scogliera in località Ponte San Ludovico e, insieme ad altre realtà politiche e di movimento locali, abbiamo preso parte alla costituzione di un presidio permanente in appoggio e solidarietà alla lotta dei migranti.
Eravamo presenti anche domenica 14 quando una dozzina di neofascisti francesi che hanno provato a destabilizzare la situazione già di per se molto tesa con un vile agguato ai profughi sono stati prontamente respinti e poi scortati dalla celere in territorio francese.
Sabato 20 poi è stata organizzata una manifestazione per le vie del centro di Ventimiglia dal presidio permanente no borders, con la partecipazione dei sindacati di base e di centri sociali dal nord Italia: è stata una splendida occasione per manifestare la nostra vicinanza alle lotte dei migranti e per contestare apertamente il governo borghese Renzi.
In tale circostanza abbiamo allacciato contatti con alcuni compagni francesi del Nouveau Parti Anticapitaliste anch'essi presenti e con i quali porteremo avanti delle attività di lotta congiunta al confine. La manifestazione di sabato da parte nostra è stata un'importante occasione per ribadire ancora una volta che non basta limitarsi alla solidarietà ma che, seguendo il grandissimo esempio di dignità e lotta politica che i migranti asserragliati sulla scogliera al confine ci stanno dando, bisogna richiedere a gran voce giustizia sociale perché questo mondo basato sullo sfruttamento di molti da parte di pochi ha fallito. Il capitalismo ha fallito e questa occasione di solidarietà e lotta può e deve essere la base per la costruzione di un'alternativa di società, una società senza barriere e confini, una società su basi socialiste in cui il colore della pelle non sia una discriminante.
Partito Comunista dei Lavoratori Sanremo

CONDIVIDI

FONTE


Sostieni il Partito Comunista dei Lavoratori

Effettua una donazione indicando come destinatario della sottoscrizione l'indirizzo email: michele.terra@gmail.com.


Nessun commento: