C   A   N   E   L   I   B   E   R   O   N   L  I  N  E

BENVENUTI NEL BLOG ANTICAPITALISTA-ANTIMPERIALISTA, INTERNAZIONALISTA DI http://caneliberonline.blogspot.com/

martedì 28 luglio 2015

La clamorosa rivelazione di Varoufakis: “Era già tutto pronto passare dall’Euro alla Dracma in una notte, ma Tsipras ci ha tradito”

TSIPRAS
.
.
.

La clamorosa rivelazione di Varoufakis: “Era già tutto pronto passare dall’Euro alla Dracma in una notte, ma Tsipras ci ha tradito”


VAROUF-HACKER! – L’EX MINISTRO DELLE FINANZE GRECO AVEVA MESSO IN PIEDI UNA ‘CELLULA SEGRETA’ PER CREARE UN SISTEMA BANCARIO PARALLELO, CHE AVREBBE POTUTO ‘TRASFORMARE’ L’EURO IN DRACMA CON UN COLPO DI CLIC – “VOGLIONO INCRIMINARMI PER TRADIMENTO, MA IL PIANO FUNZIONAVA BENISSIMO”
Al team ha partecipato anche un esperto della Columbia University, che è entrato nei software del Fisco greco, sotto il controllo dell’ex troika, ottenendo le informazioni di tutti i contribuenti – Il sistema parallelo consentito ad Atene di creare liquidità in euro evitando lo “strangolamento finanziario” della Bce…
WSI – E’ uscito di scena come ministro delle Finanze, ma continua a essere molto attivo nel gridare al mondo tutti i retroscena che hanno interessato la Grecia nei giorni caldi delle ultime settimane, e anche degli ultimi mesi.
 Yanis Varoufakis, appunto ex numero uno del dicastero delle Finanze, ha fatto l’ennesima rivelazione shock che sta provocando in queste ore forti tensioni politiche ad Atene.
Stando a quanto riportato da Kathimerini, in una teleconferenza con alcuni membri di hedge fund internazionali, Varoufakis ha svelato di aver ricevuto lo scorso dicembre da Alexis Tsipras un’autorizzazione precisa, allo scopo di pianificare un sistema parallelo di pagamenti in euro, che avrebbe potuto “trasformarsi” in dracma nell’arco di una notte, se necessario.
La richiesta si è tradotta nella creazione di un team, o meglio come riporta anche il Telegraph in un articolo firmato da Ambrose Evans-Pritchard, di una “cellula segreta”, composta da cinque funzionari guidati da Varoufakis, che hanno lavorato per mesi a un piano B di emergenza.
Al team ha partecipato anche un esperto di tecnologia della Columbia University di New York, che ha gestito la parte logistica della missione, compiendo anche operazioni di hackeraggio: l’esperto è riuscito infatti a entrare nei sistemi di software del Fisco in Grecia – sotto il controllo dell’ex troika – e ottenere tutti i dati e le informazioni relativi a ogni contribuente greco.
“Il primo ministro, prima che vincessimo le elezioni a gennaio, mi aveva dato l’ok a formulare un piano B. Io ho creato a quel punto un team molto competente, un piccolo team come doveva essere per rimanere nascosto, per ovvie ragioni”, ha detto lo stesso Varoufakis. A quel punto, “abbiamo deciso di violare lo stesso programma di software del mio ministero”.
Le dichiarazioni sono state riprese da Kathimerini e si riferiscono a una teleconferenza che risale allo scorso 16 luglio, dunque a una settimana dopo le dimissioni dell’ex ministro.
 Varoufakis ha espressamente confermato al Telegraph che le dichiarazioni riportate da Kathimerini sono accurate, precisando tuttavia di non aver mai partecipato ad alcun complotto per tornare alla dracma, contrariamente a quanto è stato affermato dalla stampa ellenica.
“Il contesto di tutto ciò è che vogliono dipingermi come un ministro delle finanze disonesto, per farmi incriminare per tradimento. Fa tutto parte di un tentativo di annullare i primi cinque mesi di questo governo, e di buttarli nella spazzatura”, ha continuato.
 Lui stesso ha poi spiegato che l’obiettivo delle operazioni di hackeraggio è stato quello di consentire al ministero delle Finanze di effettuare, nel caso di ricorso al piano di emergenza, trasferimenti digitali “premendo semplicemente un tasto”.
Il piano prevedeva l’esecuzione dei pagamenti attraverso il modello “IOU”, basato su un esperimento lanciato dalla California dopo il crac Lehman Brothers.
Un sistema bancario parallelo di questo tipo avrebbe consentito ad Atene di creare liquidità in euro evitando quello che Syriza definisce “strangolamento finanziario” della Bce. Varoufakis ha puntualizzato che il sistema “era stato sviluppato molto bene”.
 “Ben presto avremmo potuto ampliarlo, utilizzando App sugli smartphone, avendo un sistema parallelo (bancario) operativo. Ovviamente sarebbe stato denominato in euro, ma sarebbe stato possibile convertirlo in nuova dracma” in caso di necessità
L’ex ministro ha aggiunto che il ricorso alle operazioni di hacker è stato necessario, dal momento che la troika aveva preso il controllo del Fisco all’interno del ministero delle finanze.
Il tutto si è poi concluso in un nulla di fatto.
“Quando il momento è arrivato, (Tsipras) ha deciso che era troppo difficile. Non so quando ha preso questa decisione. So solo che ho appreso (la notizia) esplicitamente la notte del referendum, ed è questo il motivo per cui ho presentato le mie dimissioni”.
Nelle registrazioni si sente Varoufakis dire: “Credo che i cittadini greci ci avessero autorizzati a trattare in modo energetico e forte, al punto che, se non fossimo riusciti a raggiungere un accordo efficace, avremmo dovuto considerare l’eventualità di uscire” dall’euro.

FONTE: http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/varouf-hacker-ex-ministro-finanze-greco-aveva-messo-piedi-105702.htm
Senza categoria
Precedente Vi avanza un Vaffanculo? Berlusconi: “L’Italia non è un paese democratico” ...Si, lo ha detto proprio quello stesso Berlusconi delle leggi ad personam e dell'editto bulgaro, quello che ha comprato senatori per far cadere un Governo, quello che ha dato del coglione a chi non votava per lui eccetera... Successivo Eliminare gli sprechi? Cancellare i vitalizi e i privilegi della Casta? No, il Governo Renzi ha un'idea migliore: TAGLI ALLA SANITA' !!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Immagine CAPTCHA
Cambia immagine

*

Ultimi Articoli

  • Eliminare gli sprechi? Cancellare i vitalizi e i privilegi della Casta? No, il Governo Renzi ha un'idea migliore: TAGLI ALLA SANITA' !!
    23 ore fa

    Eliminare gli sprechi? Cancellare i vitalizi e i privilegi della Casta? No, il Governo Renzi ha un'idea migliore: TAGLI ALLA SANITA' !!

  • La clamorosa rivelazione di Varoufakis:
    23 ore fa

    La clamorosa rivelazione di Varoufakis: "Era già tutto pronto passare dall'Euro alla Dracma in una notte, ma Tsipras ci ha tradito"

  • Vi avanza un Vaffanculo? Berlusconi: “L’Italia non è un paese democratico” ...Si, lo ha detto proprio quello stesso Berlusconi delle leggi ad personam e dell'editto bulgaro, quello che ha comprato senatori per far cadere un Governo, quello che ha dato del coglione a chi non votava per lui eccetera...
    2 giorni fa

    Vi avanza un Vaffanculo? Berlusconi: “L’Italia non è un paese democratico” ...Si, lo ha detto proprio quello stesso Berlusconi delle leggi ad personam e dell'editto bulgaro, quello che ha comprato senatori per far cadere un Governo, quello che ha dato del coglione a chi non votava per lui eccetera...

  • Carlo Taormina: “I froci li riconosco subito, come i delinquenti” - Noi invece Vi invitiamo a leggere questo, così imparerete a riconoscere uno STRONZO !!
    2 giorni fa

    Carlo Taormina: “I froci li riconosco subito, come i delinquenti” - Noi invece Vi invitiamo a leggere questo, così imparerete a riconoscere uno STRONZO !!

  • Ecco come ci prendono per i fondelli - Finanziamento pubblico ai partiti - Di nascosto si stanno facendo una
    3 giorni fa

    Ecco come ci prendono per i fondelli - Finanziamento pubblico ai partiti - Di nascosto si stanno facendo una "sanatoria" per avere i soldi senza controlli !!

Pubblicato da Mariano Orrù alle 20:05
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

SELECT LANGUAGE : TRANSLATE

JOSE' MARTì

” FARE E' IL MIGLIOR MODO PER DIRE"

TROTSKY

Non è più il caso di tergiversare o compromettere ulteriormente le classi lavoratrici con illusioni riformiste e costituzionali.
"Se il capitalismo è incapace di soddisfare le rivendicazioni che inevitabilmente sorgono dai disastri che esso stesso genera, allora che perisca!" (Trotsky)

Canto palestinese

Mi hanno tagliato i piedi,

combatterò con le mani,
mi hanno tagliato le mani,
combatterò col cervello,
mi hanno fatto diventare pazzo,
ma io vedo»

BOYCOTT ISRAEL



NON FINANZIARE L'ECONOMIA ISRAELIANA!
i prodotti israeliani sono identificabili dalle cifre iniziali 729,
del codice a barre

MEMBRI :

gianni tirelli
Visualizza il mio profilo completo

LETTORI FISSI

BLOG CONSIGLIATI

  • Un lungo sogno
    Le molte cose fanno povero il Papalagi - Discorso di un capo polinesiano,su noi cosiddetti civili,chiamati Papalagi E anche in questo riconoscerete il Papalagi, perché tenta di convincerci che noi...
    1 giorno fa
  • Fronte libero
    Immunità di Legge I vaccini obbligatori tra scienza al governo e governo della scienza - [image: https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__immunita-legge-monte-mantegazza-libro.php?id=177942&pn=4239] *È stata fatta una legge sui vaccini sbaglia...
    6 anni fa
  • ©Guardati dai modi di dire, dai proverbi, dalle parabole
    CALLAO: DAL PUGNALE AL PENNELLO - *Viaggio nel distretto di Lima dove regnavano le gang. Oggi il progetto Fugaz produce arte, cultura e occupazione giovanile.* Una strada di Callao dipint...
    7 anni fa
  • La Crisi 2009
    Verso l'8 Marzo - Come si arrivò alla data dell'8 Marzo http://arpaeolica.blogspot.it/2017/03/verso-l8-marzo.html
    8 anni fa
  • F r e e o n d a - R e v o l u t i o n
    La Dichiarazione di un Deficiente (Made in Usa) - 4 ottobre 2016, Washington. Intervento del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito degli Stati Uniti, generale Mark Milley, alla conferenza annuale dell'Ass...
    9 anni fa
  • www.palestinarossa.it/sites/default/files/palestinarossa_logo.png
    -
  • Fine programmata della democrazia
    -
  • www.laleggepertutti.it/wp-content/themes/llpt_melograno/images/logo_white_portal.png
    -
  • Trotzkij - Lev Davidovich Bronshtejn - Home
    -

ARCHIVIO BLOG

CERCA NEL BLOG...........

Visualizzazioni totali

Note legali

Note Legali:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
Non è più il caso di tergiversare o compromettere ulteriormente le classi lavoratrici con illusioni. Tema Fantastico S.p.A.. Powered by Blogger.