venerdì 3 luglio 2015

ti pareva che sotto sotto non c'erano i SIONISTI >

ti pareva che sotto sotto non c'erano i SIONISTI >
Cubana un 'schiaffo in faccia' di Israele: GOP senatore

    
HomeUSPolitics
Gio 2 luglio 2015 01:54
Candidato presidenziale repubblicano il senatore statunitense Ted Cruz
Candidato presidenziale repubblicano Ted Cruz dice la decisione dell'amministrazione Obama di riaprire l'ambasciata americana nella capitale cubana, L'Avana, è un "schiaffo in faccia" di Israele.
Il senatore del Texas ha fatto queste osservazioni il Mercoledì sera, ore dopo che il presidente Barack Obama ha annunciato che gli Stati Uniti e Cuba hanno raggiunto un accordo per riaprire le ambasciate in ogni altre capitali e ristabilire i rapporti diplomatici.
Cruz ha chiamato l'annuncio di Obama "inaccettabile e uno schiaffo in faccia a uno stretto alleato che gli Stati Uniti avranno un'ambasciata all'Avana prima di quello di Gerusalemme (al-Quds)."
Gli Stati Uniti mantengono un'ambasciata a Tel Aviv, ma Cruz ha ripetutamente chiesto che Washington si muove la sua ambasciata di al-Quds.
Cruz, insieme con il senatore cubano-americano Marco Rubio, ha sponsorizzato un progetto di legge del Congresso che avrebbe annullare una rinuncia di sicurezza nazionale che consente all'amministrazione di ignorare una legge del 1995 per spostare l'ambasciata di al-Quds.Speranza presidenziale repubblicano e senatore americano Marco Rubio
Cruz e Rubio sono in competizione con una dozzina di altri repubblicani per ottenere finanziamenti per le loro campagne presidenziali, che proviene per lo più da gruppi e magnati legati alla lobby sionista. Gli analisti dicono che è la ragione di base che stanno facendo dichiarazioni filo-israeliane.
Obama ha annunciato a dicembre che Washington avvierà colloqui con Cuba di normalizzare le relazioni diplomatiche, che segna il più significativo cambiamento nella politica estera americana verso il paese comunista in oltre 50 anni.
I due paesi hanno detenuto 18 mesi di colloqui segreti che hanno portato ad un annuncio congiunto il 17 dicembre che i due avversari di lunga data potrebbero ristabilire le relazioni diplomatiche e rilasciare i prigionieri su entrambi i lati.
Obama ha tenuto colloqui con il suo omologo cubano Raul Castro nel mese di aprile, il primo incontro tra i leader delle nazioni dal 1956.
Gli Stati Uniti hanno rotto le relazioni diplomatiche con Cuba nel 1961, due anni dopo il fratello maggiore di Raul, Fidel Castro, è salito al potere.
GJH / HRJArticoli correlati

    
Palestina israeliani attaccano, i coloni israeliani palestinesi coltellate pugnalano un palestinese nella città cisgiordana di al-Khalil.
    
Iron Dome Israele alla ricerca di maggiori aiuti militari di Israele è alla ricerca di un aumento del 50 per cento in assistenza militare annuale da parte degli Stati Uniti, un nuovo rapporto dice.

Nessun commento: