sabato 1 agosto 2015

Fai qualcosa di concreto per la Palestina Luglio 2015

Newsletter mensile di BDS Italia… Fai qualcosa di concreto per la Palestina
Luglio 2015
Nel suo discorso al Knesset israeliano, Matteo Renzi ha definito il boicottaggio di Israele "sterile e stupido". Al contrario, "sterile e stupido" è continuare a ignorare le violazioni di Israele invece di prendere misure concrete per far rispettare il diritto internazionale umanitario e sostenere la richiesta di libertà, giustizia e uguaglianza delle e dei palestinesi.
Leggi il comunicato di BDS Italia e l'articolo sulla visita di Renzi di Electronic Intifada e guarda l'intervista con LiberaTV
Leggi anche il comunicato di Pax Christiche solleva la questione della vendita di armi a Israele "in netto contrasto con la legge 185/90", e quello delle ONG italiane che chiedono misure per far applicare l'Art 2 dell'accordo commerciale UE-Israele, che condiziona l'accordo sul rispetto per i diritti umani.
Tweeta i comunicati a @matteorenzi
Mentre un editoriale de Il Foglio chiede una legge contro il boicottaggio.
Nella sua testimonianza scritta presentata al Congresso USA in un'udienza sull'impatto della campagna BDS, l'amministratore delegato della Sodastream ha rivelato una grande vittoria della campagna di boicottaggio. In una mail del settembre 2014 indirizzato alla dirigenza Sodastream in Israele, il manager di Sodastream Professional, filiale italiana che realizza macchine industriali per l'acqua gasata, si lamenta della rinuncia "ufficiale" di Adriatica Acque a lavorare con Sodastream "a causa del BDS e della reazione del Comune di Trieste". Hanno perso contratti per 70 case dell'acqua per un valore di milioni di Euro.
Leggi il documento presentato al Congresso da Sodastream, che riporta altre vittorie italiane della campagna Stop Sodastream [in inglese]
E ad agosto Sodastream torna sulla RAI.
Aggiungi la tua ad oltre 5000 firme sulla petizione: No alla pubblicità di Sodastream sulla RAI!
Il Comitato nazionale palestinese per il BDS: "A un anno dal massacro perpetrato a Gaza da Israele, a dieci anni dal lancio del movimento BDS: rafforzare il boicottaggio è oggi più importante che mai."
In Italia, per ricordare i due anniversari, si sono svolte iniziative a Cagliari, con un ciclo di sei eventi, presentazioni di libri, proiezioni e dibattiti tutto incentrato sul BDS, a Roma con un incontro pubblico presso la sede della FIOM e un volantinaggio al concerto di Lauryn Hill per ringraziarla per aver disdetto il concerto in Israele, a Milano con un flashmob davanti al padiglione Israele e a Torino e Udine con proteste ai concerti di Caetano Veloso e Gilberto Gil. Le iniziative hanno ottenuto un riscontro positivo tra gli astanti, con commenti di approvazione e di condivisione.
Leggi il comunicato del Comitato nazionale palestinese per il BDS
Leggi anche l'articolo BDS. La società civile palestinese contro l'apartheid israeliano
Condivi il video sul movimento BDS, con sottotitoli in italiano
Leggi tutte le Good News
"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati
Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

Nessun commento: