domenica 11 ottobre 2015

CORRISPONDENZA DAL BRASILE DI SONIA BARSOCCHI


Rio de janeiro

A propósito di rio de janeiro:
Scusami ho visto il messaggio oggi e mi sono informata un po. La notizia non è vera. Dà la impressione di una pulizia etnica ma le cose non sono cosi semplici da dirsi. Quello che succede è che esistono brutali diferenze socio economiche in Brasile e queste appaiono in maggiore evidenza a Rio. Dove ricchi, poveri e turisti vivono molto prossimi geograficamente.
Nella fine di settembre li scontri fra chi stá bene (nelle spiaggie o nella zona sud du Rio, benestante) sono aumentati. Adolescenti e pre adolescenti scendono in gruppo dai "morros" e favelas turbando quei benestanti; rubando, con scherzi brutti eccetera. La azione di tali gruppi o bandi li chiamano "arrastão" o nel plurale "arrastões", un nome che si da a una specie di pescaria con la rete; immagini una rete che vada da parte a parte per prendere i pesci... Bene. Ci sono stati molti arrastões, a punto di alcuni gruppi si organizassero per le reti sociali internet promettendo far giustizia con le proprie mani. Portando pali eccetera. Si temeva alcuni linciamenti. La polizia, che non è preparata per niente o è anche quella che si sà, piu preoccupata anche essa a prendersi degli spiccioli, e a mettersi in guerra coi trafficanti e sparando senza molte preoccupazione dove vanno le sue pallottole, si mise in azione
Non ritengo che questa azione sia stata nel senso di ammazare i ragazzi degli arrastões cosi cosi. In questo caso, ritengo que la destra si organiza e si sta volgendosi violenta, come quelli che vogliono buttar giu Dilma o Lula a tutti i costi.
La polizia si mise a fermare li onibus con direzione a le spiaggie e a tirar fuori i "sospetti" di partecipare di arrastões. Poveri, scuri, di havaianas ai piedi. Ma questa bella soluzione non è andata giu molto bene. Decisero allora prenderli soltanto "in flagrante", ossia in azione.
Come vedi, è quello di sempre. Forse avremmo bisogno di un mao tsetung e di una specie di rivoluzione culturale.
Obs. L altro giorno ti diedi un buon giorno, che rinnuovo, un po perche mi preoccupo con la tua sicurezza. Per i mossad. Poi, vidi un vostro post notiziando che israele si preoccupa con le notizie e videos che raccontano quel che fanno...
Ciao Mariano. Grazie per esistere. Abbraccio forte.
Sonia.

Posta in arrivo
x

Sonia Barsocchi

09:37 (2 ore fa)


a me

Nessun commento: