giovedì 15 ottobre 2015

Sonia Barsocchi....corrispondenza diretta dal "BRASILE"







Sonia Barsocchi....corrispondenza diretta dal  "BRASILE"



Ti ho tradotto male una frase di Eduardo Galeano. Dice in verità, a proposito dei colonizatori: "Loro avevano la Bibbia e noi avevamo la terra. E ci dissero "chiudete gli occhi e pregate". E quando aprimmo gli occhi, loro avevano la terra e noi avevamo la bibbia".
Oggi in Brasile, dove la TV "aberta", quella che uno non paga diciamo cosi, è dominata per programmi di telecompras, telenovelle, notizie combinate per chi ne ha soldi... e per programmazione religiosa, maggiormente evangelica.
La TV cede il suo horario a questi "religiosi" in cambio dei soldi che essi sudano per prendersi dalla gente povera. E ne hanno tanti di quei soldi che si fanno campagne politiche e arrivano a alti posti nella politica. Eduardo Cunha, oggi accusato di corruzione, è un grande nemico di Dilma perchè vuole stare al posto suo. È evangelico, eletto dagli evangelici.
Questi, nella Tv, tutte le notti, vendono miracoli, cure del vizio, e promettono ricchezza e abbondanza ai suoi seguaci... che devono pagare il dizimo, ossia il 10 per cento dei loro guadagni.
Per giunta, anche Dilma e Lula, come tutti gli altri, vanno alle loro "chiese" a chiedere voti. Chiesa, qua, si dice anche "templo". E si aggiunge: TEMPLO É DINHEIRO".
Mugica, l ex presidente del Uruguai, ha parole moltissimo piu religiose di tutti  questi nostri religiosi messi insieme, quando prega una vita semplice e onesta.
Qui da noi, da dove vai, trovi un evangelico quasi sempre per tre motivi: credendo di arricchire, di avere una cura o come un amuletto per proteggere i figli dalla droga o violenza.
È da venti anni che il ministero pubblico cerca di regolare il tempo di queste religioni nella radio e tv, senza successo. Chi ha soldi, compra le anime.
Ciao!





Nessun commento: