sabato 7 novembre 2015

Grande distribuzione, a Cagliari lo sciopero dei lavoratori


Grande distribuzione, a Cagliari lo sciopero dei lavoratori

Cagliari, sit in dei lavoratori della grande distribuzione, foto di Roberto Pili
Lavoratori della grande distribuzione in piazza anche a Cagliari nell’ambito di due giornate di sciopero nazionale: dalle 9 di questa mattina si sono radunati in piazza Yenne per protestare contro le associazioni Federdistribuzione, Confesercenti e Cooperazione per il mancato rinnovo del contratto.
Le ragioni della protesta, che nell’isola interessa cinquemila lavoratori, sono legate alle richieste, considerate inaccettabili per i sindacati Filcams Fisascat e Uiltucts – delle parti datoriali che hanno proposto un aumento salariale di 85 euro lordi ma solo dal 2016, negando ogni aumento per gli anni 2014 e 2105. Oltre a questo, Federdistribuzione, Confesercenti e Cooperazione vorrebbero cancellare gli scatti d’anzianità, non conteggiare tredicesima e quattordicesima sul Tfr, eliminare dei parte dei permessi retribuiti, distribuire le ore di lavoro nei periodi di maggiore afflusso per poi recupere in quelli di calma.
Per le categorie le proposte elaborate non possono essere la base di una trattativa ma rappresentano un tentativo palese e provocatorio di cancellare il contratto collettivo nazionale, destrutturando tutto, dagli orari di lavoro fino agli aumenti salariali. Non a caso, nel corso del confronto, le associazioni datoriali si sono rifiutate di prendere in considerazione la piattaforma rivendicativa presentata da Filcams, Fisascat e Uiltucs. Da qui la decisione della mobilitazione e dei primi due scioperi che hanno compattato le organizzazioni su un unico fronte.
La prossima giornata di mobilitazione nazionale è in programma per il 19 novembre.
PHOTOGALLERY A CURA DI ROBERTO PILI




Nessun commento: