martedì 24 novembre 2015

I turchi abbattono un aereo russo

I turchi abbattono un aereo russo

by sitoaurora
RT 24 novembre 2015
turkey-planeIl ministero della Difesa russo ha confermato che un aereo militare russo è precipitato in Siria vicino al confine turco. Presumibilmente è stato abbattuto. Secondo il Ministero della Difesa russo, citata dall'agenzia RIA Novosti, il velivolo danneggiato, un Su-24, volava esclusivamente sul territorio della Siria e non ha violato il confine con la Turchia, come affermato dai media obiettivi, ha aggiunto il ministero. L'aereo è caduto in una zona conosciuta come jabal al-Turqmani, nel nord della Siria, vicino al confine con la Turchia, secondo Haberturk. Secondo un ufficiale turco, l'aereo militare è stato abbattuto da un aereo F-16. I testimoni dell'incidente hanno riferito che l'aereo si è schiantato al suolo dopo esser stato colpito.
Il ministero della Difesa russo ha anche riferito che l'aereo che si è schiantato volava a 6000 metri di quota, al momento dell'impatto. Due cittadini turchi sono rimasti feriti dalla caduta dei detriti dell'aereo russo, secondo il canale televisivo Ulusal. Le vittime erano residenti del distretto di Yayladagi, nella provincia sud-occidentale di Hatay.
In precedenza l'aeronautica turca affermò di aver abbattuto un aereo militare nel confine turco-siriano dopo che l'aereo aveva violato lo spazio aereo turco. I piloti turchi avvertito che il velivolo aveva violato lo spazio aereo turco prima di aprire il fuoco, afferma Reuters citando il ministero della Difesa turco. I due piloti dell'aereo sono riusciti a lanciarsi secondo Haber Turk. AFP riferisce che uno di loro è in mano ai ribelli siriani.
Lo scorso ottobre, un caccia dell'Aeronautica russa aveva violato lo spazio aereo turco. Mosca ha confermato la relazione e sostiene che "alcuni tipi di sistemi di difesa aerea a terra" avevano costretto l'aereo russo a manovrare entrando in territorio turco.56542f1fc46188d3098b465aCUj_NpfU8AArmVb.jpg large

Nessun commento: