domenica 6 dicembre 2015

Il mondo adesso

Il mondo adesso

Il governatore di Aden nello Yemen è rimasto ucciso in un attentato jihadista. Il gruppo Stato islamico ha rivendicato su Twitter l’attacco, in cui un’autobomba sarebbe esplosa al passaggio del convoglio su cui viaggiava il governatore Jaafar Saad nel quartiere residenziale di Tawahi. Sono morte anche sei persone del suo staff e altre sono rimaste ferite.
Gli eredi di Chávez rischiano la sconfitta in Venezuela. Nel paese latinoamericano si tengono le elezioni politiche per il rinnovo del congresso. La maggioranza attuale è del Partito socialista unificato di Venezuela (Psvup) del presidente Nicolas Maduro, delfino dell’ex presidente socialista Hugo Chávez, morto nel 2013. Ma gli ultimi sondaggi dicono che i chavisti rischiano di perdere per la prima volta dal 2000, soprattutto a causa della crisi economica.
pubblicità
La polizia britannica indaga per terrorismo dopo un’aggressione nella metropolitana di Londra. Un uomo è stato arrestato dopo avere attaccato e ferito con un coltello tre persone nella stazione di Leytonstone, a nordest del centro della capitale. Secondo i testimoni, l’aggressore avrebbe tentato di sgozzare un passeggero, gridando frasi contro l’intervento militare in Siria.
La festa delle lampade di burro cade ogni anno il 25° giorno del decimo mese del calendario tibetano, in ricordo di Tsong Khama, il fondatore della tradizione geluk. Nella foto, un monaco accende le lampade sulle finestre di un tempio a Lhasa, nella regione
Il presidente uscente delle Seychelles costretto al ballottaggio. Al termine di tre giornate elettorali, il presidente James Michel non è riuscito a raggiungere il 50 per cento dei consensi e dovrà andare al ballottaggio il 16 dicembre contro il principale candidato dell’opposizione. È la prima volta che il Partito popolare fondato nel 1977 dall’ex dittatore France-Albert René, di cui Michel è uno storico dirigente, non vince al primo turno.
In India è stato riaperto l’aeroporto di Chennai dopo le inondazioni. Sono ripresi i collegamenti aerei nazionali dopo quattro giorni di chiusura. Oltre trenta aerei erano rimasti bloccati a causa delle forti piogge, che hanno colpito la metropoli e il resto del Tamil Nadu, nel sud del paese, provocando la morte di quasi trecento persone. L’emergenza sta lentamente rientrando.
Samsung accetta di pagare 548 milioni alla Apple per i brevetti. L’accordo tra le due aziende produttrici di smartphone è emerso dai documenti depositati al tribunale di San José in California. La Samsung ha accettato di pagare dopo che la corte ha respinto il suo ricorso in appello, ma l’intesa non segna la fine della disputa giudiziaria – che dura già da cinque anni – perché il gruppo sudcoreano intende chiedere un controrisarcimento al concorrente statunitense.

IN PRIMO PIANO

  • 35 minuti fa

Il risveglio dopo la tempesta

I soccorritori costretti a muoversi in gommone tra le strade allagate di Carlisle, uno dei centri colpiti dalla tempesta Desmond nel Regno Unito, il 6 dicembre 2015. - Phil Noble, Reuters/Contrasto
I soccorritori costretti a muoversi in gommone tra le strade allagate di Carlisle, uno dei centri colpiti dalla tempesta Desmond nel Regno Unito, il 6 dicembre 2015.

Nessun commento: