lunedì 7 dicembre 2015

Venezuela: opposizione antichavista vince le elezioni legislative Maduro ammette sconfitta, Mud: battuto governo non democratico

Venezuela: opposizione antichavista vince le elezioni legislative

Maduro ammette sconfitta, Mud: battuto governo non democratico

L'opposizione antichavista ha vinto le elezioni legislative in Venezuela, conquistando 99 dei 167 seggi dell'Assemblea Nazionale, contro i 46 del partito chavista. Lo ha annunciato Tibisay Lucena, presidente della Commissione nazionale elettorale.
Lucena ha comunque precisato che 19 seggi devono ancora essere attribuiti, giacché i risultati dello scrutinio non sono ancora considerati irreversibili. L'affluenza, che la responsabile del Cne ha definito "straordinaria", è stata del 74,25%.
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha riconosciuto la vittoria dell'opposizione nelle elezioni legislative, in un messaggio televisivo trasmesso dopo la proclamazione dei risultati ufficiali da parte della Commissione elettorale nazionale (Cne).
"Con il voto abbiamo battuto democraticamente un governo che non è democratico": con queste parole Jesus Torrealba, segretario del Tavolo dell'Unità Democratica (Mud) ha festeggiato la vittoria dell'opposizione nelle elezioni legislative in Venezuela. Torrealba ha detto che i risultati contenuti nel "primo stitico bollettino" della Commissione nazionale elettorale (Cne) segnano solo l'inizio di "una fragorosa disfatta del governo e di una chiara vittoria dell'opposizione" che nello scrutinio finale sarà ancora più marcata. Rivolgendosi al governo, il dirigente antichavista ha detto che "il popolo ha parlato chiaramente. Le famiglie venezuelane si sono stancate di soffrire a causa del vostro fallimento. Ora basta! E' ora di rispettare la volontà del popolo".

Nessun commento: