giovedì 5 novembre 2009

DROGA & LOTTA DI CLASSE

Il discorso su droga si-droga no a mio parere è fuorviante... Il problema è un altro: è giusto mantenere un sistema sociale fondato sullo sfruttamento operato da un gruppo elitario (di volta in volta industriali-banchieri-onorevoli della casta...) nei confronti della GENTE (proletari-borghesi-agricoltori-colletti bianchi-marginali ...)?
In questa prospettiva il discorso sulle droghe si stempera parecchio, sciogliendosi dentro il crogiolo della coscienza dei diritti individuali e sociali; aldilà della tendenza umana alla automedicazione/sperimentazione con sostanze vecchie e nuove, il "bisogno" di droga, oggi soprattutto gli stimolanti del sistema nervoso centrale, può essere letto come indotto da una strisciante propaganda che spinge al consumo accelerato e dissennato delle risorse umane e dell'ambiente, in nome di uno sfuggente e solo momentaneo possesso.
In realtà non possediamo neanche la terra su cui camminiamo: chi ne ha decretato il diritto?
Quindi non tanto eliminiamo le droghe, che in fondo altro non sono che farmaci, ma piuttosto facciamo in modo che non nascano nuovi spacciatori/sfruttatori privi di scrupoli!
Lo so non è semplice...

Nessun commento: