mercoledì 24 agosto 2011



24 Ago 2011 da   
Filed under Mondiale

(Questa potrebbe essere solo una scusa per il futuro sotto falsa bandiera, o la NATO è proprio questo temerario?)
WASHINGTON ( AP ) - Nessuno può essere sicuro che controlla scorte di armi del governo libico, uno stufato di sostanze chimiche letali, materia nucleare e circa 30.000 spalla sparato razzi che la paura funzionari potrebbero cadere nelle mani dei terroristi 'nel caos della caduta Muammar Gheddafi o dopo.
Una preoccupazione immediata, servizi segreti americani e funzionari militari dicono, è che Gheddafi potrebbe usare le armi per fare una ultima resistenza. Ma i funzionari anche di fronte alla prospettiva inquietante che il materiale, che è stato lasciato sotto il controllo di Gheddafi da parte di un sostenuto dagli Usa patto di disarmo, potrebbe essere ottenuto da al-Qaida o di altri militanti, anche dopo una vittoria dei ribelli è assicurato.
La riserva principale del gas mostarda e altre sostanze chimiche, in fusti corrosione, è a un sito a sud-est di Tripoli. Iprite possono causare vesciche gravi e la morte. La cache di centinaia di tonnellate di ossido di uranio uranio grezzo viene memorizzato in un piccolo impianto nucleare est della capitale.
Squadre di demolizione armi assunta dal Dipartimento di Stato hanno individuato e distrutto alcuni dei sistemi antiaerei razzo in mano ai ribelli parti del paese.
(AP) Un combattente ribelle libico reagisce all'interno del principale complesso Muammar Gheddafi a Bab al-Aziziya in ... Full Image
Funzionari americani e alleati dicono arsenali chimici e nucleari sembrano essere ancora sotto il controllo di ciò che resta del governo libico, nonostante i progressi militari dei ribelli nella capitale. Che può o non può essere rassicurante. Dipende se i lealisti Gheddafi, sempre più disperata, aderire agli accordi internazionali di non utilizzare o spostare il materiale.
Il Dipartimento di Stato ha inviato esperti in Libia per conferire con i leader ribelli e Libia sui vicini rispettando i patti stessi e rinforzando la sicurezza alle frontiere per evitare che le armi vengano contrabbandate fuori.
Portavoce del Dipartimento di Stato Victoria Nuland ha detto Martedì Stati Uniti sta lavorando per garantire che "le forze che governano in Libia hanno piena padronanza e controllo di qualsiasi ADM o eventuali attività di sicurezza che lo stato potrebbe aver avuto." Jamie F. Mannina, portavoce del Dipartimento di Stato Ufficio di controllo degli armamenti, di verifica e conformità, ha detto che la Libia è conosciuto armi chimiche impianti di stoccaggio sono stati monitorati dall'inizio della guerra civile.
Eppure, molti funzionari statunitensi questione se la NATO ha abbastanza persone a terra per assicurarsi che il materiale rimane sicuro se le forze di sicurezza libiche fuggire dalle loro messaggi. Decisione della NATO di limitare la sua partecipazione al conflitto ha mantenuto gli investimenti della coalizione nel sangue e tesoro al minimo. Ma questo non ha aiutato la causa della non proliferazione.
Con la battaglia per la capitale Tripoli ancora in corso, consiglieri militari dalla Gran Bretagna, Francia, Italia e Qatar stanno alimentando l'intelligenza ai ribelli e bombardieri della NATO sulla sorte del nemico. Che ha lasciato servizi segreti statunitensi si basano principalmente su rapporti militari aereo drone, TV satellitare e di spionaggio per monitorare arsenale Gheddafi.
(AP) Rebel freni combattente il vetro della tenda del Muammar Gheddafi è dentro il composto principale di Bab ... Full Image
"Nessuno sembra chiaro" quanti dei circa 30.000 razzi anti-aerei, scorte e altro ancora dopo sei mesi di martellamento dagli attacchi aerei, secondo un funzionario americano che ha seguito gli eventi libico. I funzionari hanno parlato a condizione di anonimato per discutere di questioni di intelligence.
Per quanto riguarda gli agenti chimici, ha detto il portavoce dell'ambasciata britannica Hetty Crist, i funzionari sono preoccupati per la sicurezza di circa 11 tonnellate di iprite.
Crist ha dichiarato le scorte libica sono "sotto sorveglianza in luoghi sicuri e remoto" al momento e non può essere utilizzato facilmente per la guerra perché non sono arma.
Nonostante smantellamento gran parte del suo programma nucleare, dopo aver fatto un accordo con l'amministrazione Bush, Gheddafi ha armi a sufficienza - se può ancora raggiungere - per cercare di vendere ai militanti.
"Ci sono ancora in corso di essere un sacco di fedelissimi Gheddafi che potrebbe dirottare le forniture di armi e di utilizzarle per una rivolta come l'Iraq", ha detto deputato democratico olandese Ruppersberger del Maryland, un membro del Comitato Servizi Segreti della Camera.
(AP) Un ribelle libico mans una posizione di punto di controllo a Bab El Bahrah quartiere di Tripoli, Martedì 23 agosto, ...Full Image
E se il materiale va custodito, potrebbe essere preso da al-Qaida simpatizzanti militante, ha detto in un'intervista Martedì. "Un razzo singolo può fare danni", ha detto, ricordando l'abbattimento di un elicottero Chinook 5 agosto in Afghanistan da una granata con propulsione a razzo sparato dai talebani, uccidendo tutti i 38 soldati a bordo.
Il Dipartimento di Stato ha speso 3 milioni dollari in due squadre internazionali di riduzione delle armi incaricata di trovare e distruggere i sistemi antiaerei insieme ad altre munizioni letali e le mine antiuomo.
Le squadre hanno demolito alcune delle spalle lanciato sistemi missilistici antiaerei chiamato MANPADS, tra cui quasi 30 russo SA-7 lanciatori, secondo Alexander Griffiths, direttore delle operazioni per la Fondazione svizzera per la Mine Action, uno dei gruppi di abbattimento.
Ma le squadre sono solo abrasive ribelli siti di battaglia e depositi di armi, e non sono inviati in zone di combattimento caldo.
La Libia possiede un gran numero di detriti, l'invecchiamento delle armi di distruzione di massa. La Libia ha accettato di fermare i suoi programmi di ADM nel 2003, sotto la pressione economica da embarghi statunitensi e occidentali. Gheddafi si arrese l'hardware per il suo programma nucleare e lasciare che gli Stati Uniti rimuovere circa 11,5 chili di uranio weapon-grade da un reattore di ricerca nucleare vicino a Tripoli nel 2009.
(AP) ribelli libici rompere il digiuno del Ramadan a un checkpoint nel distretto di Bab El Bahrah a Tripoli, ... Full Image
Ma ci sono ancora circa 500 a 900 tonnellate metriche di uranio uranio grezzo in fusti a reattore nucleare solitario della Libia, a est di Tripoli. L'alimentazione è meno di una preoccupazione per i funzionari degli Stati Uniti in quanto richiede pesanti di raffinazione industriale e di arricchimento prima che potesse essere utilizzato come esplosivo. Ma potrebbe essere venduto per un profitto di grandi dimensioni a quelle più capaci di costruire un'arma nucleare.
Gheddafi ha avuto anche armi chimiche ampia, che le sue forze usate contro vicino meridionale della Libia, Ciad, nel 1987.
Dopo il 2003, Tripoli chiuso la sua ricerca di armi chimiche e impianti di produzione e distrutto 3.500 gusci vuoti chimici usati per fornire loro sul campo di battaglia.
Ma la distruzione programmata di circa 23 tonnellate di iprite non è stato avviato fino allo scorso anno ed è stato terminato solo a metà quando il sistema utilizzato nella distruzione rotto, ha detto Paul Walker del gruppo ambientalista Global Green, che monitora le armi chimiche.
L'agente di senape rimanente viene memorizzato all'interno di un bunker a cupola di cemento a poche centinaia di miglia a sud di Tripoli, secondo un funzionario americano, che ha insistito per l'anonimato per parlare della minaccia di distruzione di massa in Libia. La struttura aveva anche conteneva più di 1.300 tonnellate di "precursore" sostanze chimiche che possono essere combinati per rendere agenti tossici, ha detto il funzionario.
La questione più urgente è quello di assicurarsi che l'iprite non finire sul mercato nero o con i terroristi, ha detto il funzionario. Conservati in contenitori che mostravano segni di corrosione nel corso di una visita del 2006 dai funzionari americani, i prodotti chimici potrebbe essere facilmente spostato.
Walker ha detto che ha sentito alcuna prova che qualcuno ha cercato di deviare i prodotti chimici. "Qualsiasi azione più importanti come camion tirando verso l'alto, o movimenti di truppe maggiore, che sarebbe stato conosciuto abbastanza rapidamente", ha detto, "e tale azione come un attacco aereo della NATO potrebbe essere presa abbastanza rapidamente."
Non ci sono indicazioni che la Libia ha sarin, soman o altri agenti nervini dispersibile che possono causare la morte in contatto. Gheddafi e gli sforzi per costruire un programma di armi biologiche non hanno ottenuto molto, a seconda del Nuclear Threat Initiative, un gruppo di non-proliferazione.

Nessun commento: