La maggior parte dei peggiori panico finanziario nella storia sono successe in autunno.Basta ricordare quanto accadde nel 1929, 1987 e 2008. Bene, settembre 2011 sta per cominciare e ci sono tutti i tipi di segni che il mondo finanziario sta per colpire il grosso pulsante rosso di panico. Ondate di cattive notizie economiche è venuto fuori degli Stati Uniti di recente, e l'Europa è coinvolta in una crisi del debito assolutamente senza precedenti. A questo punto vi è una possibilità molto reale che l'euro non può anche sopravvivere. Così che cosa sta causando tutto questo? Ebbene, nel corso degli ultimi due decenni una bolla gigantesco debito ha alimentato una enorme quantità di "prosperità falso" nel mondo occidentale. Ma per una bolla del debito per andare avanti, l'importo totale del debito deve continuare a espandersi ad un ritmo sempre crescente.Purtroppo per l'economia globale, le fonti di credito stanno iniziando a scarseggiare. È per questo che si sente termini come "crisi del credito" e "credit crunch" gettati in giro così tanto in questi giorni. Senza credito sufficiente per nutrire il mostro, la bolla del debito sta per scoppiare. A questo punto, praticamente l'intera economia mondiale corre a credito, in modo che quando scoppia questa bolla del debito cose potrebbero diventare molto, molto disordinato.
Le nazioni e le istituzioni finanziarie non sarebbe mai mettersi nei guai debito se avessero potuto sempre prendere in prestito i soldi che volevano a tassi di interesse estremamente bassi. Ma quello che è successo è che le fonti di prestito sono recalcitranti a continuare a prestare denaro a buon mercato per le nazioni e le istituzioni finanziarie che sono già in piedi alle loro occhi in debito.
Ad esempio, il rendimento delle 2 obbligazioni anni greca è ormai oltre il 40 per cento.Gli investitori non si fidano del governo greco e che chiedono un ritorno enorme per dare loro più soldi.
In tutto il mondo finanziario in questo momento c'è un sacco di paura. Condizioni di prestito sono diventati molto stretti. Le istituzioni finanziarie non sono desiderosi di prestare denaro a loro o per chiunque altro. Questo "credit crunch" sta andando a rallentare l'economia. Basta ricordare cosa è successo nel 2008. Quando si interrompe il flusso del credito facile, il domino può iniziano a cadere molto rapidamente.
Nessun commento:
Posta un commento