martedì 25 ottobre 2011

IO "PROVO ORRORE" Rossana Chimenti




ROSSANA CHIMENTI 
Un giorno questo  tempo verrà ricordato  COME l'EVO  BARBARICO ! 


Hanno assassinato Gheddafi, assassinio plaudito dai più come la vittoria della democrazia( sic!!!) sulla "feroce dittatura del colonnello". Questo sistema economico è molto capace nell'usare in modo bizzarro e singolare le parole e questo uso gli consente di mistificare i fatti . Definisce democrazia il massacro di coloro che difendono la loro nazione dal colonialismo occidentale, definisce missione di pace il lancio di bombe, fosforo bianco, piombo fuso sulla popolazione inerme, causando la morte di migliaia , centinaia di miglia di donne, bambini, uomini .
Mai ,come in queste occasioni , si esplicita l'importanza totalizzante delle parole che sono all'origine dell'asservimento e del condizionamento degli esseri umani, sono il principale strumento per la creazione del consenso.
Se avessero detto che le nazioni della NATO, per avere il petrolio, quindi ricchezza, senza pagare niente,massacravano miglia di bambini , uomini e donne, sarebbe stato difficile per le coscienze dei più, accettarlo, ma se dicono che la NATO va a liberare un popolo da un feroce dittatore che angustia e riduce alla fame la popolazione ,allora tutti fanno il tifo per "arrivano i nostri" . Quindi la prima operazione per chi detiene il potere è condizionare le coscienze attraverso la mistificazione dei fatti, quello che da noi viene chiamata la " macchina del fango", cioè screditare l'altro per poterlo attaccare. Questo meccanismo si chiama anche COSTRUZIONE DEL CAPRO ESPIATORIO, consiste nell'attribuire all'altro, all'estraneo, tutti gli attributi negativi che appartengono a me, ne faccio così un nemico da abbattere : è alla base del razzismo, è stato alla base del nazismo e fascismo, con questo meccanismo milioni di uomini e donne sono finiti sul rogo nell'Europa dell'Inquisizione, milioni di indios in America latina sono stati uccisi dai colonizzatori spagnoli e portoghesi, i nativi americani hanno subito il genocidio. Alla base di tutto il profitto ed il potere, millantati per fede, giustizia, rispetto, democrazia e tante altre parole che hanno un effetto mediatico.
Mi sono chiesta per quali ragioni questa esportazione della democrazia non è stata effettuata nel Cile di Pinochet, nell'Argentina di Videla, nel Brasile degli squadroni della morte, nel Perù di Fujimori, nella Columbia ,perchè non sono intervenuti ,quando c'è stato il colpo di stato, in Honduras dove coloro che si ribellavano venivano uccisi, nel Messico, in Guatemala, dove si è verificato il genocidio degli indios, forse perchè in tutti questi paesi le risorse appartenevano già agli Stati Uniti, che attraverso colpi di stato, organizzati dalla CIA, avevano messo al potere uomini di fiducia.
Provo ORRORE nel leggere le locandine dei giornali che riguardano la morte di Gheddafi( sic!!!),( ASSASSINIO!), provo ORRORE E DISPERAZIONE nel vedere le persone indifferenti difronte ad un evento così grave, un capo di stato assassinato per impadronirsi del suo petrolio, i media ormai tutti allineati, per cui a partire dalla guerra fino all'assassinio, è tutto perfettamente naturale. Con dolore e rammarico riconosco che il capitalismo è riuscito a silenziare le coscienze e la capacità di critica, il pensiero indipendente e autonomo.
 ....io provo orrore!!!! 
ROSSANA CHIMENTI

Nessun commento: