martedì 14 febbraio 2012

DAL FRONTE SARDO


Cagliari, la rabbia degli operai Alcoa
Bloccato imbarco sulla nave Tirrenia

Un centinaio di lavoratori dell'Alcoa di Portovesme sta bloccando le operazioni di imbarco sul traghetto Aurelia della Tirrenia che stasera dovrà salpare per Civitavecchia. Alcuni operai hanno occupato anche l'interno della nave.
La protesta è stata indetta dopo l'incontro con l'azienda in Confindustria, definito deludente. Gli operai sono sulla rampa di accesso della nave impendendo l'ingresso a camion, auto e passeggeri. La manifestazione è particolarmente rumorosa: fischietti, slogan e l'ormai consueto rito del caschetto bianco e blu sbattuto ritmicamente a terra.
Stanno occupando anche l'interno della nave i lavoratori dell'Alcoa protagonisti del blitz fulmineo. Il traghetto della Tirrenia è alla mercè degli operai: al momento risultano bloccate le operazioni di imbarco, mentre diversi manifestanti si sono staccati dal gruppo in presidio sulla rampa di accesso per prendere possesso dei ponti esterni della nave. Segno evidente dell'occupazione è dato da uno striscione con la scritta "Rsu Alcoa" che i lavoratori sorreggono da un lato all'altro della rampa. Gli occupanti si fanno sempre più numerosi: dal Sulcis, infatti, stanno arrivando altre maestranze pronte a rafforzare la protesta.

Nessun commento: