mercoledì 30 gennaio 2013

Non esiste. Vi saluto. P. Barnard


[Alcune considerazioni su...]

Non esiste. Vi saluto.
Sul prato c’erano Lord Carrington, Nelson Mandela e Henry Kissinger. Anno: 1994. Di fronte a loro le telecamere di tutti i network del mondo, fra cui CBS, ABC, BBC, you name it. In prima fila c’ero io, unico italiano. Per primo parla Henry Kissinger. Finisce. Silenzio generale di tutti. Parlo io e gli do del buffone, in diretta worldwide. Il corrispondente della ABC americana mi sussurra all’orecchio “fantastico Paolo”. Io penso “Perché?”.
La sera sono a un semaforo di Johannesburg, con la coda dell’occhio sinistro vedo una sagoma nera più bassa dello sportello dell’auto. Penso a un cane. Era un uomo, senza braccia e senza gambe, con stracci avvolti attorno ai moncherini. Strisciava fra le auto ferme al semaforo per chiedere l’elemosina. Lo guardai. Lui mi guardò.
Vi saluto. Il paradiso non esiste. PB

Nessun commento: