lunedì 14 ottobre 2013

Tattiche Punitive Usate Su Guantanamo



13 OTT 2013 " Informazioni Clearing House - " The Guardian "- L' esercito americano segretamente utilizzato una varietà di tattiche per spezzare la volontà deiGuantánamo Bay sciopero della fame, anche mettendoli in isolamento, se avessero continuato a rifiutare il cibo, interviste recentemente declassificati con i detenuti rivelano.
Un prigioniero ha anche detto che l'ultimo residente britannico detenuto all'interno del campo, Shaker Aamer , era stato preso di mira e umiliato dalle autorità al punto in cui è diventato impossibile per il 44-anno-vecchio per continuare la sua protesta.
L'esercito americano ha recentemente annunciato la fine dei sei mesi di massa sciopero della fame tra i detenuti a Guantánamo Bay. Ma i diritti umani gruppi sostengono che tali proclamazioni sono in malafede come almeno 16 detenuti sono ancora alimentati forzatamente ogni giorno, e due sono in ospedale.
Un detenuto, 42 anni, nazionale siriano Abu Wa'el Dhiab, ha riferito che il team Forza di reazione estrema, squadra antisommossa militare del campo, avrebbe "Storm" cella di Aamer cinque volte al giorno, nel tentativo di schiacciare la sua determinazione durante lo sciopero .
Nelle lettere che raccontano trattamento di Aamer, che sono appena stati declassificati, Wa'el ha detto: "Lo hanno privati ​​di cibo, acqua e medicine Poi la squadra antisommossa usa la scusa di dargli acqua e cibo e medicine ad assaltare di nuovo in cella. ".
Wa'el, che come Aamer ha trascorso 11 anni all'interno del campo, ha aggiunto: "L'hanno portato in clinica, ha strappato i vestiti di dosso e lo lasciò solo con la sua biancheria intima per lunghe ore, beffe di lui."
Un altro detenuto, Samir Mukbel, dallo Yemen, che è stato anche autorizzato il rilascio, ha affermato che buttare i detenuti in isolamento ha contribuito a rompere la protesta, che durò più di 200 giorni e ha attirato tanta attenzione internazionale che il presidente Barack Obama ha ribadito la sua intenzione di chiudere il camp.
Ahmed Belbacha, un detenuto algerino che è stato autorizzato il rilascio, corroborata l'affermazione che l'isolamento è stato utilizzato come punizione per i prigionieri che fanno dichiarazioni politiche. Belbacha, 43, descrive come le autorità stavano punendo scioperanti confiscando i loro beni. "Sono state prese miei occhiali, documenti legali, spazzolino da denti, dentifricio e tutte le mie altre necessità."
Testimonianze di Belbacha, Mukbel e Aamer sono tra quelli presenti in una animazione narrata da attori David Morrissey e Peter Capaldi raffiguranti la vita all'interno di Guantánamo Bay. Il film utilizza anche la testimonianza della recente pubblicazione Nabil Hadjarab , fornito da loro avvocati a Reprieve carità legale.
Mukbel, 35, ha aggiunto che altre tattiche sono stati utilizzati per cercare di ridurre la dimensione dello sciopero della fame. Ha detto che la temperatura è stata deliberatamente manipolato per rendere le condizioni all'interno del campo ancora più a disagio e che durante le ricerche sciopero della fame di cellule sono stati cronometrati per disturbare il sonno dei detenuti.
Cori Crider, avvocato a Reprieve, ha detto:. "Le autorità statunitensi hanno, con un po 'di gioia, ha annunciato lo sciopero della fame per essere più di Quello che non riescono a dire è le cose orribili che hanno fatto per schiacciare gli spiriti degli scioperanti della fame", come il mio i clienti hanno descritto. Eppure ancora ci sono almeno 16 uomini in sciopero e di essere brutalmente ad alimentazione forzata due volte al giorno ".
Gli avvocati di Aamer, nel frattempo, sono preoccupati per la sua salute. Aamer ha rifiutato una visita e tre telefonate da agosto, con la sua famiglia a sud-londinese timorosi che il suo trattamento è pericolosamente indebolito la sua salute. Nel frattempo, è emerso che il primo ministro David Cameron ha recentemente scritto al presidente Barack Obama in un altro tentativo diretto volto a "garantire la liberazione di Aamer e di tornare nel Regno Unito."
Altrove, lo slancio per ottenere la liberazione dei 164 detenuti sembra essere in crescita con la notizia la settimana scorsa che il Pentagono ha nominato un nuovo inviato per il compito controverso finalmente chiudere Guantánamo Bay. Funzionari di varie agenzie governative dovrebbero rivalutare le determinazioni precedenti che alcuni degli uomini detenuti sulla base americana di Cuba sono troppo pericolose per rilasciare.
Gli Stati Uniti non ha ancora detto quanti dei 164 prigionieri di Guantanamo ora sarà rivisto. Più di 80 sono già stati liquidati per il rilascio o il trasferimento, ma sono ancora detenute a causa delle restrizioni sulle emissioni imposte dal Congresso o perché sono da Yemen, che è considerato troppo instabile per prendere ex prigionieri.

Nessun commento: